Per le festività natalizie del
2021, la spesa in regali di oltre metà degli italiani è rimasta
in linea con quanto destinato nel 2020: il 15% ha speso di più,
il 20% di meno. Nel complesso, la spesa per regali è calata e il
28% degli italiani nel 2021 ha speso meno rispetto al 2019, il
10% ha speso di più. È quanto emerge da un'analisi di Nomisma e
Assofranchising.
Tra i regali preferiti abbigliamento (scelto dal 40%),
accessori moda (dal 36%), libri (dal 34%), cibi e prodotti
tipici (dal 32%), ceste natalizie (dal 30%), prodotti per la
cura della persona (dal 30%) e bottiglie di vino o liquori (dal
28%). La spesa media per i familiari più stretti è stata di 93
euro, per gli amici di 21 euro e per i familiari di sei euro.
Sul fronte dei canali di vendita, le piattaforme generaliste
sono state scelte da cinque italiani su dieci, i centri
commerciali dal 47% e i piccoli negozi in centro da tre
italiani.
Un italiano su dieci ha scelto di non comprare regali: tra
questi, coloro che preferiscono risparmiare e chi vuole mitigare
il lato consumistico delle festività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA