Le banche operanti in Italia
accelerano su digitalizzazione e sicurezza: aumenta l'utilizzo
dei canali digitali e parallelamente si rafforza ancora di più
l'impegno del mondo bancario contro i crimini informatici: nel
2021 hanno investito oltre 350 milioni di euro per contrastare
questo fenomeno criminale. E' quanto risulta dal Rapporto
annuale dell'Osservatorio Digital Banking di ABI Lab, il
Consorzio per la Ricerca e l'Innovazione per la banca promosso
dall'Abi.
Nel 2021 rispetto al 2020 il mobile ha ulteriormente rafforzato
la propria posizione di canale digitale di riferimento. A
trainare la tendenza i clienti che accedono al mobile banking da
app per smartphone. In crescita del 36% il volume totale delle
operazioni dispositive su mobile banking: tra queste, bonifici e
giroconti + 44.4% (in particolare bonifici istantanei +80.2%).
In aumento del 6% anche il volume totale delle operazioni
dispositive sul computer.
Tutte le banche intervistate offrono servizi tramite internet
banking e app per smartphone, il 50% offre app anche sui tablet
e il 25% sui dispositivi indossabili (wearable).
Mediamente ogni banca offre 3 app (il 63% ha mantenuto invariato
il numero, il 26% lo ha aumentato e l'11% lo ha diminuito).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA