"Qualunque intervento di revisione delle agevolazioni esistenti ha effetti sul bilancio e se non coperto da nuove entrate o minori spese va valutato in termini di finanza pubblica perché il debito è alto": lo ha detto Giacomo Ricotti, capo del servizio assistenza e consulenza fiscale di Bankitalia, in audizione al Senato.
La dinamica del debito "risentirà della spesa sociale, dei tassi di interesse in risalita, del ritmo di crescita economica. Nel medio periodo i margini per la politica di bilancio sono contenuti e vanno adoperati al meglio per incentivare la crescita proseguendo il consolidamento", ha aggiunto.
"Appare opportuna una verifica dell'effettiva utilità delle numerose agevolazioni fiscali attualmente in essere. - ha aggiunto - Questo esercizio potrebbe inserirsi in una organica riforma fiscale, attesa da tempo nel nostro paese, che sostenga la crescita, incentivando l'offerta di lavoro e l'attività d'impresa". "La revisione delle agevolazioni concorrerebbe alla semplificazione e razionalizzazione del quadro normativo, garantendo certezza nell'applicazione delle
norme e coerenza dell'impianto impositivo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA