La politica di bilancio può aiutare l'economia italiana ad affrontare gli shock e proteggere allo stesso tempo la sostenibilità dei conti pubblici. Lo afferma il Fmi nell'Article IV per l'Italia. "Dato l'elevato debito pubblico e le più stringenti condizioni finanziarie, risparmiare le entrate inaspettate dall'inflazione e dalle modifiche contabili è consigliabile. Un credibile piano di riduzione del debito di medio termine mitigherebbe ulteriormente i rischi legati al debito".
Una completa e tempestiva implementazione del Pnrr è necessaria per aumentare la produttività e aumentare il potenziale di crescita. Lo afferma il Fmi sottolineando che un'accelerazione nella transizione alle rinnovabili rinforzerebbe la sicurezza energetica e sosterrebbe il raggiungimento degli obiettivi sul clima.
L'economia italiana crescera' dell'1,1% nel 2023 e nel 2024, è quanto prevede il Fmi.
Von der Leyen: 'Dal Pnrr 6 mld per prevenire il dissesto idrogeologico'
L'aumento del nostro debito è nato anche per "reagire a degli shock che aveva origini esterne. Ora si tratta di affrontarlo, lo stiamo riducendo e anche l'impegno che noi ci siamo assunti. In settimana è stata qui la delegazione del Fondo monetario internazionale che ovviamente ci ha chiesto anch'essa questo tipo di azione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso di un incontro nell'ambito del Festival dell'Economia di Trento. "È un impegno - ha aggiunto - che fa parte delle nostre responsabilità e che affronteremo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA