L'e-commerce potrebbe generare
un effetto volano di oltre 110 miliardi di euro (+6% del Pil al
2022) per l'economia italiana ed è un elemento di contrasto
all'inflazione. E' quanto viene rilevato dal nuovo studio
realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione
con Amazon e presentato al Forum di Cernobbio.Già oggi
l'adozione dell'e-commerce ha permesso al sistema paese di
generare 21 miliardi di euro di fatturato che altrimenti
sarebbero mancati. Se tutte le imprese italiane adottassero il
canale online per le vendite, si genererebbero 89 miliardi di
euro aggiuntivi nell'economia. Inoltre, le imprese italiane che
vendono online - secondo l'indagine condotta su 650 realtà -
hanno riportato, grazie all'adozione del canale digitale, un
incremento medio del fatturato dell'8,8%, della marginalità
dell'8,1% e dell'export dell'8,1%. I maggiori benefici si
riscontrano per le piccole e medie imprese: una quota maggiore
di Pmi riporta infatti un aumento del fatturato (+9,3%), della
marginalità (+64%) e dell'export (+3%) rispetto alle grandi
imprese. "Chi vende online riconosce, inoltre, benefici anche
sul canale fisico - spiega Lorenzo Tavazzi, partner e
responsabile area Scenari e Intelligence The European House -
Ambrosetti -, riscontrando in particolare un aumento della brand
awareness (7 su 10), un'innovazione dell'offerta basata su
esperienza multicanale e un miglioramento del servizio di
post-vendita (6 su 10) e un ampliamento della base di clientela
nazionale ed estera (6 su 10)". Per Mariangela Marseglia, vp e
country manager Amazon Italia e Spagna, "questi dati confermano
come lo sviluppo dell'e-commerce abbia sostenuto il potere
d'acquisto delle famiglie, aumentato il livello di competitività
tra le imprese, stimolando la crescita del sistema economico
italiano. Soprattutto in questo contesto macroeconomico
sfidante, continueremo ad investire ed innovare per sostenere le
priorità del Paese: crescita economica ed occupazionale,
digitalizzazione, sostenibilità, competenze"
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