"I tassi di interesse continueranno a essere fissati a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a garantire un tempestivo ritorno al nostro tasso di inflazione target del 2%.
L'inflazione segue una tendenza al ribasso, ma è troppo presto per dichiarare vittoria". E' quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde ai leader europei, secondo quanto si apprende, nell'intervento all'Eurosummit che si è riunito oggi in formato allargato al margine del Consiglio europeo.
A quanto si apprende si è tenuto un bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Bce Christine Lagarde. L'incontro è avvenuto a margine dell'eurosummit questa mattina.
Secondo Lagarde "I rischi geopolitici offuscano le prospettive economiche. La crescita nell'Eurozona resterà anemica fino alla fine dell'anno, ma si rafforzerà l'anno prossimo".
"Il quadro fiscale dell'Ue deve promuovere sia la sostenibilità del debito che gli investimenti necessari per la competitività e la resilienza. Un accordo sulla futura attuazione del Patto di stabilità e crescita prima della fine dell'anno rappresenterebbe un importante segnale di unità". Lo ha ribadito la presidente della Bce Christine Lagarde nel corso del proprio intervento all'Eurosummit esortando dunque di nuovo i leader europei ad approvare la nuova governance economica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA