L'81,5% dei consumatori italiani
guarda alla sostenibilità prima di acquistare un prodotto tech,
ma per uno su due il principale ostacolo è ancora il prezzo. Il
41,1% patisce mancanza di informazioni da parte delle aziende
produttrici. Emerge da un'indagine su quanto pesa l'attenzione
alla sostenibilità negli acquisti tecnologici, realizzata da
BlazeMedia, mediatech company, in occasione della Giornata
dell'Ambiente.
Il 33,4% dei consumatori acquista prodotti eco-compatibili,
il 25% compra usato o ricondizionato. Oltre un utente su otto fa
attenzione ai consumi o alla classe energetica del prodotto
elettronico prima dell'acquisto. Il 51,5% utilizza prodotti per
l'ottimizzazione dei consumi domestici: interruttori
intelligenti (58,9%), lampadine smart (67,5%) e speaker (62,5%)
i più acquistati. il 33,3% dichiara di preferire il
ricondizionato al nuovo per risparmiare e ridurre l'impatto
ambientale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA