/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'Antitrust arriva l'unità 'Data Science'

All'Antitrust arriva l'unità 'Data Science'

'Per raccogliere le sfide dell'era digitale'

ROMA, 22 luglio 2024, 10:16

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per mantenersi al passo con le sfide dell'era digitale l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha creato una Unità Data Science che avrà il compito di supportare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi.
    "La creazione dell'Unità Data Science rappresenta un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori. Questo è il compito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e questo è quanto continueremo a fare nell'era dei dati, aggiungendo competenze specifiche per ottenere nuovi strumenti d'ausilio alla nostra attività quotidiana" spiega il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli.
    Nell'Unità Data Science - coordinata dal chief economist dell'Autorità - confluiranno i nuovi esperti selezionati con l'apposita procedura selettiva conclusa il 9 luglio 2024. I data scientist collaboreranno con gli economisti e con i giuristi dell'autorità, ma anche con altre autorità nazionali, con la Commissione Europea e con enti accademici e di ricerca.
    In particolare, si occuperanno di sviluppare nuovi strumenti per l'acquisizione e l'analisi di dati, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale, in modo da supportare le indagini antitrust e di tutela dei consumatori. Inoltre saranno chiamati a individuare possibili condotte anticoncorrenziali attraverso nuove attività di screening; a sviluppare tecniche di analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali; a incrementare l'efficienza delle attività istruttorie anche attraverso lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi documentale e la progettazione di pipeline semi-automatizzate.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza