Nelle attese sul terzo
trimestre, Lufthansa spiega poi di attendersi che i rendimenti
vedranno un calo percentuale a una cifra rispetto ai livelli del
2023 e che i costi unitari aumenteranno in modo analogo.
"La crescita della capacità di mercato ha intensificato la
pressione sui prezzi per le compagnie aeree passeggeri, causando
un calo dei rendimenti - afferma il ceo e presidente Charsten
Spohr nella lettera al board che introduce la relazione
semestrale -. Inoltre, gli scioperi nel primo trimestre del 2024
e gli aumenti dei costi correlati all'inflazione hanno
influenzato negativamente i guadagni delle compagnie aeree
passeggeri e di Lufthansa Airlines in particolare. Come parte
del programma per garantire efficienza e guadagni, Lufthansa
Airlines ha annunciato misure in risposta al difficile contesto
di mercato e all'aumento dei costi".
Il programma di 'turnaround' messo in campo da Lufthansa
prevederà misure per aumentare i ricavi, migliorare l'esperienza
del cliente, l'ottimizzazione della rete in linea con una
maggiore stagionalità della domanda e un aumento della
produttività, ad esempio sviluppando ulteriormente i sistemi di
pianificazione dell'equipaggio. La compagnia di bandiera ridurrà
a sei i tipi di aeromobili a lungo raggio dismettendo entro il
2028 alcune sottoflotte (Airbus A340-300, A340-600 e A330-200 e
Boeing 747-400) e punta ad ampliare le operazioni di volo di
Discover Airlines e Lufthansa City Airlines per sviluppare
l'offerta a costi competitivi sugli scali di Francoforte e
Monaco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA