L'utile netto del primo trimestre di Toyota è aumentato dell'1,7% a 1,33 trilioni di yen (8,9 miliardi di dollari) e ha mantenuto invariate le previsioni per l'intero anno.
La più grande casa automobilistica del mondo per vendite prevede un utile netto di 3,57 trilioni di yen, in calo del 27,8%, e vendite di 46 trilioni di yen, in aumento del 2,0%.
A livello globale le vendite per l'intero gruppo sono scese del 4,2% a 2,64 milioni di unità, a causa di una serie di scandali sulla certificazione dei veicoli che hanno colpito la casa auto nipponica, e a fronte dalla maggiore concorrenza in Cina.
La svalutazione dello yen ha avvantaggiato il primo costruttore mondiale sui mercati esteri, aumentando l'utile operativo di 370 miliardi di yen. Le vendite di veicoli Toyota in Giappone sono calate del 20,8%, mentre sono aumentate in Nord America e in Europa. In Cina hanno le immatricolazioni hanno registrato un calo del 17,6% a causa della forte concorrenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA