/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'economia a fumetti, dalle arance al quantitative easing

L'economia a fumetti, dalle arance al quantitative easing

In volume l'educazione finanziaria per i più giovani

MILANO, 13 agosto 2024, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una storia a fumetti, illustrata con l'intelligenza artificiale, sulle prime avventure di tre giovani nel mondo dell'economia e della finanza.
    E' questa percorso che traccia Econocomics24, un volume realizzato da Luca Simonini, venduto su Amazon, sull'educazione finanziaria.
    Il fumetto racconta i primi esperimenti nella gestione del denaro, degli investimenti, del proprio capitale (che è prima di tutto umano e di relazione, e solo dopo monetario), spiega i grandi temi e le parole della finanza e dell'economia in maniera semplice e ingaggiante. Mercato e concorrenza, le azioni e le obbligazioni, ma anche il default e il deficit, il senso di un investimento su se stessi e sulle persone - prima che sulle cose - , la sostenibilità (umana e solo dopo ambientale) e anche la spremuta d'arancia e il suo complesso mercato, le pizzette calde alle scuole medie e un'operazione editoriale su un piccolo giornale di quartiere.
    Il volume è composto da 3 capitoli e 110 pagine. Il primo capitolo tratta di mercato e di concorrenza, di costi, prezzi, ricavo e profitti. Il secondo si concentra su investimenti, rischio d'impresa, capitale, credito e debito. Il terzo racconta di inflazione e deflazione, di obbligazioni e di azioni, di default e di deficit.
    Il fumetto, la graphic novel, l'immagine che riesce a indicare oltre che a mostrare, sono strumenti di cui dobbiamo dotarci per poter interagire con le nuove generazioni", spiega l'autore Luca Simonini. "E' un irrinunciabile atto di responsabilità - aggiunge - adeguare i media (non i contenuti) a ciò che più avvicina ai suoi fruitori".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza