/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rfi, completato scavo galleria Grottaminarda linea Av Na-Ba

Rfi, completato scavo galleria Grottaminarda linea Av Na-Ba

Opera finanziata anche con fondi Pnrr, realizzata da Webuild

ROMA, 05 settembre 2024, 19:47

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Proseguono a "pieno ritmo" i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione della nuova Linea Av/Ac Napoli - Bari. E' terminato oggi lo scavo della galleria Grottaminarda (Av) sul lotto Apice - Hirpinia, la prima opera dell'itinerario ad essere interamente realizzata mediante l'utilizzo di una talpa meccanizzata, la Tbm Aurora. Lo rende noto Rfi, società del gruppo Fs, spiegando che i lavori sul lotto Apice - Hirpinia sono stati affidati da Rfi al Consorzio Hirpinia AV (Webuild), sotto la Direzione Lavori di Italferr, con un investimento di circa 628 milioni di euro.
    Complessivamente sull'intera opera saranno utilizzate otto talpe meccaniche, "a lavoro 24 ore su 24, sette giorni su sette, durante le fasi di avanzamento ciascuna Tbm realizza anche il rivestimento impermeabile della galleria grazie anche all'impiego di oltre 100 persone altamente specializzate", spiega ancora la società.
    La nuova linea Av/Ac Napoli - Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo e finanziata anche con fondi Pnrr, sottolinea Rfi. Con l'attivazione della tratta Cancello - Frasso prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h 40'; al completamento dell'intera opera sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore, spiega la società.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza