Il valore delle vendite all'estero
registrate dalle oltre 21.000 piccole e medie imprese italiane
che vendono attraverso Amazon ha superato gli 1,2 miliardi di
euro nel 2023, circa il 25% in più rispetto ai circa 950 milioni
di euro registrati nel 2022. Venduti complessivamente più di 150
milioni di prodotti, circa 300 al minuto, oltre il 10% in più
rispetto all'anno precedente. Sono i dati del Report 2024
sull'Impatto economico delle piccole e medie imprese italiane
che vendono su Amazon.
Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria i paesi con il
maggiore numero di vendite; Lombardia, Campania, Toscana, Lazio
e Veneto le regioni italiane più virtuose per valore di vendite
all'estero e con il più alto numero di pmi locali presenti sul
negozio online.
La percentuale di pmi che esporta attraverso il negozio online è
passata da circa il 50% nel 2022, a oltre il 65% nel 2023. Casa,
bellezza, cura della persona, elettronica e cucina sono le
categorie di prodotto più vendute all'estero dalle pmi italiane
attraverso Amazon.
"Il report sull'impatto che Amazon ha sulle pmi italiane è una
fotografia del nostro continuo supporto al tessuto
imprenditoriale del Paese e un'ulteriore conferma di come il
digitale rappresenti un alleato strategico per sostenere la
crescita del business", commenta Mariangela Marseglia, VP e
Country Manager di Amazon in Italia e Spagna. "Nel 2023 oltre
21.000 realtà imprenditoriali hanno scelto di utilizzare il
nostro negozio online per ottenere maggiore visibilità e
aumentare le proprie vendite, in Italia e all'estero. In un solo
anno, oltre il 65% di loro ha registrato più di 1.2 miliardi di
euro di vendite all'estero, un risultato di cui siamo molto
orgogliosi, in linea con l'ambizioso obiettivo annunciato in
occasione del lancio dell'ultima edizione dei Made in Italy
Days: aiutare le aziende italiane che vendono sul nostro negozio
digitale a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all'estero
entro il 2025".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA