Vola la nuova dichiarazione precompilata semplificata. Secondo i primi dati, forniti dalla Agenzia delle Entrate, oltre il 50% dei modelli già restituiti al Fisco è stato trasmesso con la nuova modalità semplificata, che guida l'utente con un percorso più facile e parole di uso comune. Tra i 730 semplificati più di 4 su 10 sono stati accettati dai cittadini senza modifiche. Al termine per l'invio, fissato al prossimo lunedì, 30 settembre, manca una settimana.
Da quest'anno, ricorda l'Agenzia delle Entrate, chi ha i requisiti per presentare il 730 può scegliere, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all'interno di un'interfaccia senza campi e codici e più facile da navigare. In questo caso, è il sistema a inserire automaticamente i dati all'interno del modello, come validati o integrati/modificati dal contribuente.
Da un primo bilancio, più della metà dei 730 sono stati inviati in modalità semplificata, il 52%. Sempre considerando i 730 semplificati, il 42% sono stati accettati così come predisposti dal Fisco.
Per consultare e inviare il proprio modello occorre entrare nell'applicativo, disponibile sul sito dell'Agenzia, tramite Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Resta ferma la possibilità di "affidare" la propria dichiarazione a un familiare o una persona di fiducia: è possibile attivare l'abilitazione direttamente online nella propria area riservata, inviando una pec o ancora facendo richiesta presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia. Il 730 precompilato deve essere inviato entro il 30 settembre 2024; un mese in più per il modello Redditi, la cui deadline è fissata al 31 ottobre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA