/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Giovani incerti su lavoro, 73% senza attività orientamento'

'Giovani incerti su lavoro, 73% senza attività orientamento'

Rapporto Factanza Media-Eumetra, usare anche i social

ROMA, 24 settembre 2024, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 57% dei ragazzi italiani tra i 15 e i 28 anni non ha una visione chiara del lavoro che intende svolgere in futuro e delle competenze professionali da sviluppare. Il 73%, inoltre, non ha mai svolto attività di orientamento. Questi dati, il primo fornito da Inapp e il secondo da Eumetra in collaborazione con Factanza Media, indicano "quanto le nuove generazioni siano disorientate di fronte alla scelta del loro percorso lavorativo".
    Altri dati del report mettono in luce una situazione ancora più preoccupante: su un campione di più di 1.500 individui, tra chi ancora studia solo il 21% degli intervistati ha le idee chiare su quale lavoro intraprendere una volta terminati gli studi, mentre il 49% dichiara di non avere, o di avere solo una conoscenza superficiale, degli sbocchi professionali nel settore di interesse. In riferimento alle modalità di ricerca del lavoro, solo il 13% dei giovani ha ricevuto una spiegazione su come affrontarle, mentre il 29% ha dovuto imparare autonomamente e al restante 58% non è stato fornito alcun orientamento.
    Factanza Media punta così sui social con delle pillole video dal titolo (Dis)orientati nel quale si visitano i luoghi di lavoro e si raccolgono testimonianze dirette da chi le svolge quotidianamente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza