Otto miliardi di fatturato all'anno,
11,4 milioni di arrivi nel 2024 (+3,5% rispetto al 2023), 71
milioni di presenze (+1,3% sul 2023): sono i dati nazionali del
turismo Open Air, protagonista del 1° Forum di Faita
Federcamping che si è aperto ieri a Roma e proseguirà oggi, con
l'inaugurazione, i saluti del ministro del Turismo Daniela
Santanché e la presenza del vicepresidente del Senato Gian Marco
Centinaio e del consigliere del ministro del Turismo per i
Rapporti istituzionali Gianluca Caramanna. Ad aprire i lavori,
il presidente Faita Federcamping Alberto Granzotto. Centinaio ha
sottolineato come "il turismo all'aria aperta, che si sviluppa
nelle aree interne del Paese, rappresenti una risposta
importante all'over-tourism che congestiona i centri storici".
Il settore (campeggi, glamping e villaggi turistici) - spiega
una nota - conta in Italia 1 milione e mezzo di posti letto in
oltre 2600 strutture che impiegano un totale di 100mila addetti,
e sta registrando un vero e proprio boom di preferenze grazie
anche agli investimenti delle imprese su innovazione,
digitalizzazione e sostenibilità ambientale e sociale, che ne
fanno la realtà più vivace e innovativa del panorama turistico
italiano. L'offerta del turismo all'aria aperta vede in testa,
tra le regioni, il Veneto, che sul fronte dei posti letto
rappresenta il 17,7% del totale nazionale, insieme alla Toscana
(14%). Seguono Puglia ed Emilia Romagna, con rispettivamente il
7,3% e 7% dei posti letto, e la Lombardia, con il 6,8%.
"Le maggiori performance si registrano nel Nordest, ma in tutta
Italia sono in atto un'espansione e un'evoluzione in termini
qualitativi senza precedenti. Risultati che si debbono
attribuire agli investimenti realizzati dalle imprese su tutti i
fronti, compreso quello dell'inclusività", afferma Granzotto.
Il Forum, organizzato in partnership con CrippaConcept e
IntesaSanpaolo, ieri ha affrontato temi di carattere
tecnico-legislativo, dal quadro normativo e contrattuale di
riferimento agli investimenti sull'innovazione e la qualità del
prodotto, fino all'agenda 2030 sulla sostenibilità. Un aspetto,
quest'ultimo, sul quale le imprese stanno puntando da 16 anni,
grazie all'accordo tra Faita Federcamping e Village for All
V4A©.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA