/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Munoz, Volotea ha un potenziale per arrivare a 1.100 rotte

Munoz, Volotea ha un potenziale per arrivare a 1.100 rotte

Nel 2024 attesi ricavi oltre 800 milioni ed ebitda a 145 milioni

MILANO, 06 novembre 2024, 21:23

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non vuole essere paragonata a Robin Hood ma Volotea in fondo nasce per portare a chi abita nelle piccole città le stesse opportunità che ha chi vive in una metropoli: "Siamo un ' hub killer'" sottolinea il presidente Carlos Munoz che, insieme a Valeria Rebasti, responsabile dei mercati internazionali per la prima volta incontrano la stampa per presentare la strategia della compagnia.
    Nata nel 2012, andata a break even nel 2015, ha subito una battuta d'arresto sotto il peso della crisi Covid e lo scoppio della guerra in Ucraina ma dal 2023 ha ripreso a crescere e prevede di chiudere il 2024 con un fatturato oltre gli 800 milioni (+15% circa) e un Ebitda più che raddoppiato a circa 145 milioni, guardando al 2025 per un'ulteriore crescita stimata a 155 milioni.
    L'Italia è uno dei tre mercati principali, insieme a Spagna e Francia, ad aprile ha raggiunto 60 milioni di passeggeri e conta di arrivare a 70 milioni entro la fine dell'anno. La sua strategia dopo 12 anni non è cambiata, collegamenti 'punto a punto', con un baricentro nel Sud Europa e la missione di collegare le piccole e medie città. E' così che da quando è partita ha introdotto 300 tratte che non esistevano "e il bello è che stiamo soltanto cominciando, perché c'è tanto bisogno". Il potenziale, mostra Munoz, sono 794 rotte non servite, potrebbe quindi arrivare a volare su 1.100 rotte.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza