Iveco, società che produce veicoli
commerciali e autobus, controllata da Exor, ha chiuso il terzo
trimestre con ricavi consolidati pari a 3,4 miliardi di euro
rispetto a 3,7 miliardi di euro. L'utile netto adjusted è di 106
milioni di euro, in aumento di 10 milioni di euro rispetto allo
stesso periodo del 2023. La società conferma i target finanziari
2024 con ricavi netti in calo del 4%, free cash flow tra 350 e
400 milioni di euro, ebit adjusted tra 920 e 970 milioni di
euro.
Iveco Group conferma la previsione per l'intero 2024 in
Europa di 300 mila immatricolazioni per i veicoli pesanti. La
stima di mercato per i veicoli pesanti in Europa nel 2025 è
compresa tra 280 e 290 mila immatricolazioni, "segno di una
stabilizzazione della domanda". Per i veicoli medi la società si
aspetta dei volumi di mercato leggermente in calo rispetto al
2024. Per i leggeri l'attesa della domanda europea è di "un
mercato fondamentalmente piatto rispetto al 2024".
Nel terzo trimestre del 2024 la performance finanziaria di
Iveco Group - spiega l'amministratore delegato Olof Persson - è
stata solida, continuando a sfruttare prezzi migliori e grazie
alla diligente gestione dei costi, fattori che hanno
controbilanciato l'impatto previsto sui volumi in alcuni dei
settori in cui operiamo. Il margine ebit adjusted delle attività
industriali si è attestato al 5%, 30 punti base in meno rispetto
al nostro massimo storico nel terzo trimestre del 2023. La
performance di free cash flow è migliorata di 56 milioni di euro
rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per effetto di
un pianificato minore assorbimento del capitale di funzionamento
e del parziale recupero dell'impatto una tantum del secondo
trimestre 2024, legato al lancio del nuovo Model Year 2024.
"Stiamo procedendo a ritmo sostenuto per conseguire risultati
solidi nel 2024, nonostante le incertezze macroeconomiche nel
breve termine, e stiamo preparando il gruppo ad affrontare con
tutta forza il 2025 e oltre" conclude l'amministratore delegato
di Iveco Group.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA