Cresce in Italia l'impatto
economico dovuto alle infezioni correlate all'assistenza negli
ospedali, che sono al quarto posto, dopo l'errore chirurgico,
l'errore diagnostico, l'errore da parto/cesareo. Lo rileva
Marsh, leader nell'intermediazione assicurativa e nella
consulenza sui rischi, nella quindicesima edizione del MedMal
Report, lo studio annuale sull'andamento della Medical
Malpractice in Italia. Alcune anticipazioni sono state
presentate a Milano a un ristretto numero di esperti e direttori
delle più importanti realtà healthcare. Lo studio completo
uscirà nelle prossime settimane.
"La quindicesima edizione del MedMal Report ci restituisce un
trend costante nell'analisi delle frequenze, dell'impatto
economico - ha spiegato Maria Concetta Trovato, Healthcare
Practice Leader, Marsh Advisory -, ci parla di un'area
chirurgica sempre più a rischio, di un'unita operativa di
chirurgia generale, ostetricia e ginecologia come unità che
impattano maggiormente sia in termini di frequenza che di
impatto economico. Con degli eventi come l'errore chirurgico,
errore da parto, infezioni correlate all'assistenza con un certo
peso sul totale del campione dei sinistri che abbiamo
registrato".
I numeri dell'edizione 2024 sono inerenti al 2023, in quanto
dati assicurativi. Sul fronte dell'analisi economica il
liquidato è di 658.144.393 euro, mentre quello del rapporto
precedente era di 480.228.966, con un riservato medio di 142.631
euro, in crescita. Sale il costo medio annuo per struttura, da
1.799.511 euro a 1.977.593 euro. Ad impattare di più come lo
scorso anno sono le unità di ostetricia e ginecologia (20,6%),
al secondo posto il pronto soccorso/Dea (11,5%) e al terzo
ortopedia e traumatologia (11,3%). Sul fronte dei singoli eventi
più denunciati al primo posto c'è l'errore chirurgico (28,1%),
al secondo l'errore diagnostico (22,3%), al terzo l'errore da
parto/cesareo (13,7%) e al quarto le infezioni correlate
all'assistenza (9,9%). Queste ultime rappresentano il quarto
costo medio più elevato con 155.000 euro.
"Le infezioni correlate all'assistenza continuano a essere
per noi un evento da approfondire, perché i costi aumentano e
anche per le aziende la gestione di questa tipologia di evento
diventa sempre più complicata", ha concluso Trovato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA