/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio, la spesa di Natale torna sui livelli pre-Covid

Confcommercio, la spesa di Natale torna sui livelli pre-Covid

Il totale atteso a 9,8 miliardi contro i 10,1 miliardi del 2019

ROMA, 04 dicembre 2024, 11:00

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Spesa per i regali di Natale in aumento e vicina ai livelli pre-Covid. La spesa media pro capite per quest'anno risulta in crescita a 207 euro contro 186 euro dello scorso anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli pre-Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro).

E' quanto indica un'indagine di Confcommercio presentata dal direttore dell'Ufficio studi, Mariano Bella, nell'ambito di un'analisi su consumi a dicembre e tredicesime.

L'analisi di Confcommercio sottolinea intanto lo slancio arrivato dal Black friday, che ha coinvolto circa il 40% degli italiani adulti, ovvero poco meno di 20 milioni di consumatori. La spesa media pro capite si è attestata tra i 220 e i 230 euro, con il 50% degli acquisti rappresentato da regali natalizi anticipati. Nonostante un effetto "sostituzione" delle spese, il successo della black week - sottolinea Bella - "è di ottimo auspicio" per i consumi di dicembre e la stagione natalizia.

Inoltre, secondo l'indagine sul Natale, il 79,9% prevede di fare regali (percentuale in crescita dal 73,2% dell'anno scorso).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza