Sarà un Natale casalingo, senza
grandi viaggi, con il 55% degli italiani che affermano di
rimanere sicuramente a casa, con un altro 25% che probabilmente
non si muoverà. E nel quale nel quale per gli acquisti vincono
l'abbigliamento e gli alimentari con i vini seguiti da libri e
profumeria. I giochi, che ovviamente sono tra gli acquisti
preferiti dei 18-34enni, si piazzano solo al quinto posto.
E' quanto emerge da un sondaggio realizzato in vista del
periodo natalizio dall'associazione dei consumatori Udicon
insieme all'Istituto Piepoli. "Sarà un Natale più 'domestico',
dove la famiglia e la casa tornano ad essere i luoghi dove
trascorrere le festività, rispetto ai primi anni del post Covid
- afferma la presidente di Udicon, Martina Donini - È un segno
dei tempi. Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani
dimostrano una grande capacità di adattamento al contesto
attuale, pianificando e ottimizzando gli acquisti e mantenendo
vive le tradizioni".
I dati sulla propensione a viaggiare durante il periodo
natalizio segnano che solo il 18% degli italiani intervistati
indica che sicuramente sarà in viaggio (6%) o che pensa di
esserlo con buona probabilità (12%). La percentuale di chi sarà
in viaggio sale invece al 27% nella fascia d'età tra i 18 e i 34
anni, cala al 21% tra i 35 e i 54 anni, prima di crollare all'8%
per gli over54.
L'Udicon sottolinea che i consumatori si orientano verso
regali utili e pratici, acquistano in luoghi fisici e mostrano
una maggiore attenzione alle spese e preferendo i saldi al Black
Friday e privilegiando la famiglia e la casa rispetto ai viaggi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA