/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale a casa per 55% Italiani, vincono abbigliamento e cibo

Natale a casa per 55% Italiani, vincono abbigliamento e cibo

Indagine Udicon-Piepoli, il 50% degli acquisti nei negozi fisici

ROMA, 09 dicembre 2024, 12:49

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sarà un Natale casalingo, senza grandi viaggi, con il 55% degli italiani che affermano di rimanere sicuramente a casa, con un altro 25% che probabilmente non si muoverà. E nel quale nel quale per gli acquisti vincono l'abbigliamento e gli alimentari con i vini seguiti da libri e profumeria. I giochi, che ovviamente sono tra gli acquisti preferiti dei 18-34enni, si piazzano solo al quinto posto.
    E' quanto emerge da un sondaggio realizzato in vista del periodo natalizio dall'associazione dei consumatori Udicon insieme all'Istituto Piepoli. "Sarà un Natale più 'domestico', dove la famiglia e la casa tornano ad essere i luoghi dove trascorrere le festività, rispetto ai primi anni del post Covid - afferma la presidente di Udicon, Martina Donini - È un segno dei tempi. Nonostante le difficoltà economiche, gli italiani dimostrano una grande capacità di adattamento al contesto attuale, pianificando e ottimizzando gli acquisti e mantenendo vive le tradizioni".
    I dati sulla propensione a viaggiare durante il periodo natalizio segnano che solo il 18% degli italiani intervistati indica che sicuramente sarà in viaggio (6%) o che pensa di esserlo con buona probabilità (12%). La percentuale di chi sarà in viaggio sale invece al 27% nella fascia d'età tra i 18 e i 34 anni, cala al 21% tra i 35 e i 54 anni, prima di crollare all'8% per gli over54.
    L'Udicon sottolinea che i consumatori si orientano verso regali utili e pratici, acquistano in luoghi fisici e mostrano una maggiore attenzione alle spese e preferendo i saldi al Black Friday e privilegiando la famiglia e la casa rispetto ai viaggi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza