Oltre la metà dei consumatori
italiani preferisce fare shopping nei negozi sotto casa: 8 su
10 li preferiscono perché pensano sia giusto supportare il
lavoro e l'economia locale ma anche il 69% per fare i regali in
comodità senza spostarsi troppo.
Questi alcuni risultati presi dall'indagine realizzata da
Confcommercio-Imprese per l'Italia, in collaborazione con Format
Research, sulla propensione e sui comportamenti di acquisto
degli italiani in vista delle prossime festività natalizie e da
Swg sulla desertificazione commerciale nelle città.
I giovani tra i 18 ei 30 anni hanno invece una spiccata
propensione agli acquisti online (80,1%). Preferiscono articoli
per la cura della persona e accessori digitali, mostrando
interesse per prodotti innovativi e legati al lifestyle. Sono i
più digitali e si affidano ai marketplace online per comodità e
varietà di scelta. Le donne si dimostrano più legate alle
tradizioni natalizie. Fanno più regali (80,9%) e dedicano una
spesa media superiore per decorazioni e doni rispetto agli
uomini. Spendono per i bisogni della famiglie, spesso a
discapito del risparmio. Si distinguono anche come principali
promotrici di attività benefiche (63,2%), mostrando una
sensibilità sociale che influenza le loro scelte di consumo.
Prediligono prodotti per la cura della persona (63,6%),
abbigliamento e decorazioni natalizie. Per gli acquisti,
combinano negozi fisici e online, ma preferiscono quelli
tradizionali per l'esperienza di acquisto.
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