Pronta al decollo Ita-Lufthansa: lunedì 13 gennaio, secondo le attese, la compagnia aerea tedesca entrerà nel capitale della 'newco' nata dalle ceneri di Alitalia. La data è filtrata da un incontro con i dipendenti del ceo della compagnia tedesca Carsten Spohr, di cui ha parlato per prima l'agenzia tedesca Dpa.
Sulla notizia si trovano riscontri da fonti informate, anche se dal Mef non trapela nulla salvo che "entro gennaio" si chiuderà questa fase. Da Francoforte invece Lufthansa conferma solo che "l'operazione avverrà all'inizio del 2025". Da quanto si è appreso, comunque, l'incontro di Spohr con i dipendenti si è tenuto già a dicembre. Il closing segue il via libera dalla Commissione europea a inizio dicembre e la delibera dell'assemblea straordinaria della compagnia italiana sull'aumento di capitale.
L'operazione vedrà Lufthansa entrare inizialmente al 41% di Ita Airways sottoscrivendo la ricapitalizzazione da 325 milioni di euro, per rilevare completamente la compagnia in due fasi successive entro il 2033 investendo 830 milioni complessivi. Una successiva assemblea ordinaria degli azionisti Ita procederà alla nomina del nuovo Cda, che in linea agli accordi annunciati l'estate scorsa sarà allargato da tre a cinque consiglieri. Tre saranno rappresentanti del Mef, incluso il presidente, e due saranno indicati da Lufthansa, tra i quali il nuovo amministratore delegato, che secondo tutte le indiscrezioni sarà Joerg Eberhart, oggi capo delle strategie di Lufthansa e in passato presidente e amministratore delegato di Air Dolomiti. Per dar il via libera all'operazione Bruxelles ha imposto diverse condizioni a garanzia della concorrenza, sia sui voli europei e sia sui collegamenti intercontinentali.
Gli slot di Milano Linate e Roma Fiumicino ceduti sono già stati rilevati da Easyjet. E Lufthansa ha dovuto concludere degli accordi con i concorrenti Air France-Klm e Iag (British Airways, Iberia), relativi ai propri passeggeri in volo dall'Italia agli hub di Parigi e Londra. Lufthansa ha intanto fatto sapere oggi di puntare ad assumere circa 10mila persone nel 2025, per la metà in Germania: 2.000 assistenti di volo, 1.400 unità per il personale di terra e circa 1.300 esperti tecnici in tutto il Gruppo. Verranno reclutati poi 1.200 dipendenti per le aree amministrative e circa 800 piloti. Oltre la metà delle assunzioni avverrà in Germania. Il colosso di Francoforte ha anche annunciato che oltre 2.000 dipendenti inizieranno a lavorare presso Lufthansa Technik. Mentre Austrian Airlines ed Eurowings recluteranno circa 700 dipendenti ciascuna. Intanto è stato sottoscritto l'accordo per la proroga fino al 31 ottobre 2025 della cassa integrazione straordinaria per i 2.118 lavoratori di Alitalia in As. "La proroga, adottata mettendo in campo anche le risorse del fondo di solidarietà, permette di scongiurare il licenziamento", ha riferito Uiltrasporti al termine della riunione al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA