TikTok ha definito "pura finzione" le notizie secondo cui le autorità cinesi starebbero valutando la cessione delle sue operazioni americane a Elon Musk, nel caso in cui l'app venisse bandita negli Stati Uniti entro la fine della settimana. Secondo Bloomberg, alti funzionari cinesi avrebbero iniziato a discutere piani d'emergenza per TikTok nel contesto delle tensioni con l'amministrazione americana.
Tra questi, uno scenario prevedrebbe che X, azienda di Musk , acquisisca e gestisca TikTok Usa insieme alle proprie operazioni. "Non ci si può aspettare che commentiamo una pura finzione," ha dichiarato un portavoce di TikTok all'AFP.
Secondo Bloomberg il governo cinese starebbe valutando un piano che prevede l'acquisizione delle attività americane di TikTok da parte di Elon Musk per evitare che la app venga vietata negli Stati Uniti.
Il piano di emergenza sarebbe una delle opzioni che Pechino sta valutando mentre la Corte Suprema degli Stati Uniti decide se confermare o meno una legge che chiede alla società cinese ByteDance di cedere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio.
I funzionari del governo cinese non avrebbero ancora deciso se procedere o meno con l'opzione Musk, si legge nel rapporto, sottolineando che il piano è ancora preliminare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA