Cerimonia di battesimo al Trieste
Marine Terminal di Trieste, della "MSC Nicola Mastro", la più
grande nave mai attraccata in Italia, classe "Celestino Maresca"
di cui fanno parte le navi più grandi e sostenibili al mondo:
399 metri di lunghezza, 61,5 di larghezza, un pescaggio a pieno
carico di 17 metri con una capacità di 24.116 TEU (di cui oltre
2.000 refrigerati). E inoltre, la nave è dotata di tecnologie
all'avanguardia dal punto di vista ambientale, con la più bassa
percentuale di emissioni di gas serra per container trasportato;
emissioni di Co2 del 12% più basse rispetto alle soglie
prescritte.
Inoltre è equipaggiata per poter ricevere l'energia da terra
spegnendo i motori durante l'ormeggio ed è stata progettata per
un veloce retrofitting che le consentirà di essere alimentata
con carburanti green di ultima generazione.
Scalati i porti cinesi, Singapore, King Abdullah (Arabia
Saudita), Ashdod (Israele), Fos sur mer (Francia) e Gioia Tauro,
Genova e La Spezia, la nave è giunta a Trieste. MSC, leader
mondiale nel trasporto marittimo di container con una flotta di
760 navi e 70 terminal gestiti nel mondo (di cui 12 in Italia),
nel 2022 ha movimentato in Italia 1,8 mln di TEU con 19 porti
serviti, per 773mila TEUS trasportati in camion e ferrovia con
115 coppie di treni settimanali. Tramite la società del gruppo
Medlog, nel 2022 si è ridotta di 170 mila tonn le emissioni di
Co2 decongestionando il traffico su gomma evitando oltre 225
mila viaggi via camion. Con l'Autorità di Sistema Portuale sono
in programma per i prossimi anni investimenti per rendere il
terminal di Trieste più sostenibile e competitivo:
elettrificazione da terra della banchina, progetto "Smart Grid"
per potenziare la rete elettrica, allungamento della banchina
di ulteriori 100 metri, acquisto di due nuove gru di banchina.
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