La Lombardia è la regione con la
maggiore concentrazione di aziende di autotrasporto. Secondo i
dati Unioncamere-Infocamere, Movimprese, oggi se ne contano
12.174 che rappresentano il 15% del totale su base nazionale al
31 dicembre 2023 (80.687 imprese). Si tratta anche della regione
che negli ultimi 10 anni ha pagato in assoluto il tributo più
pesante in termini di chiusure: dal 2013 al 2023 sono infatti
sparite 3.559 aziende, con una contrazione del 22,6%. Un trend
in linea con quello nazionale che ha visto nello stesso periodo
una riduzione del 20,8% delle aziende addette al trasporto di
merci su gomma con una riduzione in termini assoluti di 21.248
unità. I dati e le analisi sono raccolti nella nuova edizione
dei "100 numeri per capire l'autotrasporto - Tutte le spine
della sostenibilità", edito da Federservice, realizzato dalla
redazione di Uomini e Trasporti e presentato in anteprima oggi
al Transpotec di Milano.
A livello nazionale crescono fusioni, acquisizioni e
contratti di rete, sono 52 le operazioni di M&A registrate
dall'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico tra il 2021
e il 2023. Oggi più del 30% delle imprese è una società di
capitali, meno dell'1% delle aziende gestisce il 30% del parco
circolante. In rialzo la redditività e la produttività nei
bilanci. Sul versante occupazionale, secondo i dati del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in 4 anni più di
400.000 addetti hanno lasciato il lavoro. I giovani tornano
timidamente al volante, ma non bastano a soddisfare un mercato
in crescita.
La strada è in salita anche per la transizione ambientale: la
percentuale dei veicoli a gasolio supera ancora il 97% seppure
in molti casi si fanno largo i biocarburanti, come l'HVO
utilizzabile nei motori diesel già in circolazione.
"L'Italia deve puntare sul Mediterraneo - scrive Edoardo
Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti nella
prefazione al volume - La crescita esponenziale di nuove
tecnologie ci premette di puntare a un sistema di trasporto
sostenibile attraverso l'innovazione. Una sostenibilità concreta
e non utopistica".
Mentre Claudio Villa, presidente di Federtrasporti ,
intervenuto durante l'evento torna sulla crescita delle aziende:
"La spinta verso l'aggregazione - ha detto - emerge anche
dall'andamento dei contratti di rete che sono passati dai 55 del
2013 agli 861 del 2023 e portano anche le piccole realtà a
condividere importanti asset per competere meglio sul mercato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA