(ANSA) - MILANO, 20 GEN - Inviare denaro tramite sms,
whatsapp o e-mail senza indicare il codice iban del
beneficiario. Grazie all'accordo siglato nei mesi scorsi con la
fintech PayDo, i clienti di Banca Sella possono ora utilizzare
Plick, la piattaforma digitale che consente di effettuare
pagamenti, anche fuori dai confini nazionali.
"L'integrazione di Plick tra i servizi offerti da Banca Sella
rafforza la strategia di sviluppare, in un'ottica di open
banking, partnership con realtà fintech consolidate e di rilievo
- si legge in una nota -, proprio come PayDo nella quale il
gruppo Sella detiene anche una partecipazione". Plick è
integrato nell'app Sella e permette di inviare pagamenti a
chiunque all'interno dell'area Sepa, anche se il beneficiario
non utilizza Plick e la sua banca non ha ancora integrato il
servizio. "Il funzionamento - spiegano Sella e PayDo - è
semplice e sicuro": il pagatore può inviare l'importo, con una
soglia massima di 2.500 euro, direttamente al numero di telefono
oppure alla e-mail del beneficiario, che sia una persona fisica
o una impresa, senza dover indicare l'Iban. Una volta inviato,
il beneficiario riceve un messaggio su whatsapp, un sms o una
e-mail con un link dal quale può così procedere all'incasso
inserendo il proprio Iban, che permette all'istituto del
pagatore di accreditare i fondi.
Ad oggi Plick "ha circa 2 milioni di utenti abilitati dalle
banche" all'utilizzo del servizio e "nel corso del primo
semestre 2021 raggiungerà circa 5 milioni di utenti",
considerando anche le partnership in corso di integrazione. Lo
ha detto il Ceo di PayDo, Donato Vadruccio, spiegando che Plick
continua a lavorare a nuove collaborazioni e "a breve
arriveranno altre banche". Intanto la collaborazione con Sella
"è per noi un elemento di valore", aggiunge Vadruccio,
sottolineando che "Banca Sella ha un percorso di innovazione
avviato da molto tempo e rappresenta un'eccellenza nel panorama
italiano". Plick è inoltre al lavoro su altri due fronti:
"partnership in cui forniamo la nostra infrastruttura per
soluzioni innovative anche di altri operatori del mondo dei
pagamenti e nel mondo corporate con soluzioni personalizzate,
ovvero, tra imprese e imprese o da imprese verso i loro
clienti". (ANSA).