/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Abi: cresce uso mobile banking, smartphone e computer alla pari

Abi: cresce uso mobile banking, smartphone e computer alla pari

Conto corrente e carte i prodotti più sottoscritti online

ROMA, 20 agosto 2022, 11:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Italiani sempre più orientati verso il mobile banking, con smartphone e computer che ormai si equivalgono in termini di utilizzo per le operazioni digitali.
    Lo rileva una indagine Abi Lab-Doxa. Per le operazioni informative, come saldo e movimenti, prevale l'utilizzo del mobile banking tramite smartphone, usato da oltre il 65% degli utilizzatori del servizio, ma la percentuale sale oltre il 78% per la fascia generazionale dei millennials. Per le operazioni dispositive come bonifici, pagamento bollette e bonifici istantanei, l'indagine sottolinea un equilibrio tra i due canali, ma tra le generazioni più giovani come early millennials e millennials cresce la predisposizione all'uso dei dispositivi mobili.
    La quota dei clienti attivi su mobile e internet banking che ha aperto il rapporto con la banca esclusivamente in modalità digitale è in crescita rispetto al periodo pre-pandemico (40%).
    Tale quota è costante tra tutti i gruppi generazionali tranne che per i boomers (55-74 anni), che presentano percentuali più basse. In generale conto corrente e carte si confermano i prodotti più sottoscritti online al primo contatto.
    Per un intervistato su due smartphone e computer sono considerati ugualmente sicuri. Tuttavia ci sono delle differenze generazionali: il computer genera più sicurezza tra i boomers, lo smartphone tra gli early millennials. Nel ventaglio dei possibili strumenti di controllo e sicurezza, i giovani si sentono più sicuri ad utilizzare sistemi biometrici; i boomers, invece, prediligono strumenti tradizionali come codici di accesso e password.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza