"Il Black friday non è un evento
funzionale ai negozi di tradizione, la cui filosofia non potrà
mai essere la rincorsa al prezzo più basso che è, invece, la
sola cosa su cui puntano davvero la grande distribuzione e
l'e-commerce".
Francesca Recine, presidente Fismo Confesercenti Liguria,
attacca il Black Friday dopo il sondaggio condotto proprio da
Confesercenti che a fronte dei 12,7 milioni di italiani pronti
ad approfittare degli sconti solo il 29 % acquisterà in un
negozio di vicinato.
"I negozi al dettaglio offrono qualità nel servizio e
differenziazione del prodotto, affidabilità e presenza sul
territorio: è questa la nostra cifra ed è su questo piano che
vogliamo continuare a confrontarci, anche per avere quei margini
di guadagno non solo legittimi, ma indispensabili per restare
sul mercato e continuare a proliferare, a fronte di costi sempre
più alti e dell'esplosione delle bollette - ha aggiunto-. In
questo contesto un evento come il Black Friday, estraneo alla
nostra cultura e che ci siamo ritrovati fra i piedi un po' come
Halloween, è totalmente controproducente".
L'acquisto attraverso l'e-commerce secondo Confesercenti
danneggerà la rete retail fisica. Il Black friday è infatti
configurato soprattutto come evento online e verrà utilizzato
già per gli acquisti dei regali di Natale. Secondo il sondaggio
infatti il 57% di chi comprerà durante il Black friday lo farà
già in vista del 25 dicembre tanto che circa 1,9 miliardi di
euro di spesa saranno dedicati proprio ai regali per le feste.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA