(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Solo il 39% degli italiani è
soddisfatto dell'esperienza di acquisto al supermercato. E
quanto emerge da una ricerca di Bain & Company Italia "Net
Promoter Store (l'azienda di consulenza globale che aiuta le
aziende change-makers a definire il proprio futuro) sulle
abitudini di spesa degli italiani .Lo studio. che analizza
l'esperienza di acquisto dei clienti in diversi verticali del
retail in Italia e tra le principali catene italiane di
supermercati, rivela che non tutti gli episodi dell'esperienza
di acquisto sono ugualmente importanti per un cliente. Gli
analisti segnalano che tra i vari comparti, "spicca la Grande
distribuzione organizzata (Gdo), dove un cliente "promoter" può
spendere fino al 45% in più". Ortofrutta e macelleria sono
invece i momenti meno soddisfacenti per gli italiani, ma anche
quelli più determinanti nella valutazione della propria
esperienza di acquisto. La ricerca registra in particolare che
se un supermercato migliorasse il reparto ortofrutta
incrementerebbe i ricavi complessivi di oltre il 2%.
I clienti di Lazio, Marche e Toscana mostrano la
soddisfazione maggiore, mentre i clienti siciliani e sardi sono
quelli che riportano le esperienze di acquisto peggiori. "In un
momento- commenta Mauro Anastasi, partner Bain & Company- in
cui i retailer sono alla ricerca di nuove soluzioni per avere
successo in un mercato sempre più complesso è cruciale dedicare
ai propri clienti l'attenzione necessaria. Con l'obiettivo di
supportare le realtà del settore nella comprensione dei
comportamenti della clientela, Bain- aggiunge- ha sviluppato un
nuovo strumento, il Net Promoter Store, che mette in relazione
le esperienze del cliente con il livello di costi per ciascun
episodio e permette di individuare specifiche leve operative e
priorità di investimento per le realtà del mondo retail".
(ANSA).