Nel settore Food 6 brand su 10
indicati come portabandiera del Made in Italy sono piemontesi. È
quanto emerge dai dati di un sondaggio condotto da
Teleperformance Knowledge Services, illustrati a Torino durante
l'evento che si è tenuto al centro congressi dell'Unione
industriali 'Tradizione e Innovazione Made in Italy, i
protagonisti si raccontano', organizzato dalla community Made in
Italy di Roberto Santori. I brand sono Ferrero, Eataly, Caffè
Lavazza, Venchi, Balocco e Grignolino. Un altro dato che spicca
riguarda gli intervistati piemontesi che associano al Made in
Italy le caratteristiche di identità culturale con il nostro
Paese: 20% Piemonte contro il 18% dell'Italia
La ricerca ha inoltre indagato sull'opinione che gli italiani
hanno sul ruolo che deve avere la politica nel sostenere il
brand nazionale. Il 32% dei piemontesi chiede maggiori incentivi
economici e una riduzione della burocrazia.
In Piemonte il 25% evidenzia inoltre la minaccia della
contraffazione, chiedendo alla politica misure e interventi per
contrastare il fenomeno. Infine 19% auspica una maggiore
promozione delle eccellenze italiane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA