Arriva dall'Abi una guida sui
principali canali di comunicazione delle banche con la clientela
che illistra i metodi più tradizionali come il telefono e quelli
innovativi quali i canali social o l'assistente virtuale. Per
rispondere alle esigenze della clientela, le banche, sottolinea
l'associazione bancaria - mettono a disposizione canali di
comunicazione diversificati e in grado di permettere consulenza,
ascolto e dialogo anche a distanza, che si affiancano alla
possibilità di recarsi in filiale: dal contatto diretto via
telefono, alla email, ai servizi di messaggistica istantanea,
alle interazioni video, tramite i canali social e con assistente
virtuale.
A ciò è dedicato l'approfondimento promosso dall'Abi,
l'associazione bancaria italiana, ed elaborato in sinergia con
Abi Lab e Certfin, e le banche e le associazioni dei consumatori
partecipanti al progetto trasparenza semplice. Da questo impegno
corale, è nata la guida per supportare cittadini e famiglie
nella conoscenza dei più innovativi servizi di contatto con la
propria banca, utilizzando un linguaggio semplice e immediato.
In formato digitale, la Guida è liberamente accessibile
online sul sito dell'ABI nella pagina dedicata (questo il link
www.abi.it/mercati/progetto-trasparenza-semplice/ambito-strument
i-info-educativi-diretti-alla-clientela/) ed è a disposizione di
tutte le banche e delle associazioni dei consumatori che hanno
collaborato alla sua realizzazione (Acu, Adiconsum, Adoc,
Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela
Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons,
Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento
Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).
L'iniziativa arricchisce le attività promosse da Banche e
Associazioni di consumatori per favorire la cultura finanziaria
e la relazione, anche digitale, dei cittadini con le banche,
attraverso diversi strumenti informativi.
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