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Dall'Abi la guida sui canali di comunicazione banche-clienti

Dall'Abi la guida sui canali di comunicazione banche-clienti

Dal telefono alla mail ma anche i social e assistente virtuale

ROMA, 24 febbraio 2024, 10:51

Redazione ANSA

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Arriva dall'Abi una guida sui principali canali di comunicazione delle banche con la clientela che illistra i metodi più tradizionali come il telefono e quelli innovativi quali i canali social o l'assistente virtuale. Per rispondere alle esigenze della clientela, le banche, sottolinea l'associazione bancaria - mettono a disposizione canali di comunicazione diversificati e in grado di permettere consulenza, ascolto e dialogo anche a distanza, che si affiancano alla possibilità di recarsi in filiale: dal contatto diretto via telefono, alla email, ai servizi di messaggistica istantanea, alle interazioni video, tramite i canali social e con assistente virtuale.
    A ciò è dedicato l'approfondimento promosso dall'Abi, l'associazione bancaria italiana, ed elaborato in sinergia con Abi Lab e Certfin, e le banche e le associazioni dei consumatori partecipanti al progetto trasparenza semplice. Da questo impegno corale, è nata la guida per supportare cittadini e famiglie nella conoscenza dei più innovativi servizi di contatto con la propria banca, utilizzando un linguaggio semplice e immediato.
    In formato digitale, la Guida è liberamente accessibile online sul sito dell'ABI nella pagina dedicata (questo il link www.abi.it/mercati/progetto-trasparenza-semplice/ambito-strument i-info-educativi-diretti-alla-clientela/) ed è a disposizione di tutte le banche e delle associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla sua realizzazione (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).
    L'iniziativa arricchisce le attività promosse da Banche e Associazioni di consumatori per favorire la cultura finanziaria e la relazione, anche digitale, dei cittadini con le banche, attraverso diversi strumenti informativi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

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