/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosnia, prima campagna promozione prodotti Made in Italy

Bosnia, prima campagna promozione prodotti Made in Italy

Progetto Agenzia ITA e Ambasciata, in oltre 200 punti vendita

SARAJEVO, 01 luglio 2024, 21:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Con lo slogan "Ma che buona ponuda" ha preso il via oggi il mese di promozione dei prodotti alimentari italiani in Bosnia Erzegovina in oltre 200 punti vendita della catena Konzum-Mercator, tra i top leader del mercato locale e con una rete di vendita estesa su tutto il territorio nazionale. 'Ponuda' in lingua locale vuol dire 'offerta'.
    Il progetto di partnership è stato lanciato dalla sede di Sarajevo dell'Agenzia ITA - Istituto Italiano per il Commercio Estero - insieme all'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegovina.
    L'iniziativa coinvolge numerosi produttori italiani e vede protagonisti centinaia di articoli tricolore, di cui molti nuovi per il mercato locale. I consumatori potranno trovare i prodotti sia sugli scaffali fisici dei punti vendita, sia sul sito e-commerce della catena in un'apposita sezione dedicata ai prodotti Made in Italy.
    L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere i prodotti italiani sul mercato bosniaco-erzegovese, introdurne di nuovi e sensibilizzare i consumatori locali sulla qualità dei prodotti enogastronomici italiani. Le azioni messe in campo mirano a consolidare e rafforzare ulteriormente la posizione dell'Italia come primo Paese fornitore della Bosnia Erzegovina.
    L'inaugurazione della promozione è avvenuta presso il flagship store Mercator Lozionicka di Sarajevo e il Konzum Mepas di Mostar e ha compreso varie attività come il taglio del nastro tricolore, presentazione della Campagna, degustazioni dei prodotti italiani e la distribuzione di uno speciale Catalogo tematico che sarà stampato e diffuso in tutti i punti vendita coinvolti. I consumatori avranno anche la possibilità di partecipare ad un gioco a premi che metterà in palio dei simboli iconici del design e della creatività italiana nel mondo: una Fiat 500 e tre scooter Vespa.
    "Si tratta della prima promozione a livello nazionale organizzata in collaborazione con uno dei più importanti leader di mercato in Bosnia Erzegovina, Paese da sempre affezionato ai prodotti Made in Italy che ci vede sul podio quale primo fornitore estero e secondo partner commerciale. Con questo progetto vogliamo sostenere l'export italiano e contrastare il fenomeno dell'"italian sounding" (prodotti in cui solo il nome suona come italiano) incoraggiando i consumatori locali a riconoscere e premiare la qualità dei prodotti enogastronomici italiani" - ha affermato Marco Di Ruzza, Ambasciatore d'Italia in Bosnia Erzegovina.
    "Il valore delle importazioni di prodotti alimentari e bevande italiane nel 2023 in Bosnia Erzegovina ha registrato un aumento di circa il 24,3%, dato che si colloca tra i maggiori incrementi in tale categoria tra i primi tre partner commerciali della Bosnia Erzegovina. Con questa promozione vogliamo rafforzare ulteriormente la quota di mercato dell'Italia che attualmente si attesta intorno al 9%" - ha evidenziato Sandra Di Carlo, direttrice dell'Agenzia ITA - Istituto Italiano per il Commercio Estero di Sarajevo, che ha lanciato questo progetto.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza