/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio, dal Gp di Monza indotto di oltre 178 milioni

Confcommercio, dal Gp di Monza indotto di oltre 178 milioni

Per la 3 giorni attese 300mila persone

MILANO, 26 agosto 2024, 14:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Sarà di 178,8 milioni di euro l'indotto totale generato dal Gp di Monza che sta per inaugurare la sua 95esima edizione. É la stima dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, che evidenzia che si tratta di un indotto distribuito in maniera omogenea tra le voci 'alloggio' (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e 'shopping' (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). Per la tre giorni sono circa 300.000 gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como.
    La terza voce di spesa riguarda la ristorazione che rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 mln di euro, seguita dai "Biglietti di ingresso" che rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e infine "Trasporti e parcheggio" che ricoprono il 6% della spesa totale (10,7 mln di euro). L'indotto turistico del Gran Premio D'Italia, secondo Confcommercio, porterà benefici, oltre alla Brianza, anche alle province confinanti, a partire dall'area metropolitana di Milano.
    Il 51% della spesa turistica pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l'11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.
    "Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi animerà il weekend intorno all'autodromo. Un vero e proprio "Fuori Gran Premio" grazie al contributo dei Comuni e delle attività commerciali con la nostra Confcommercio Monza - sottolinea il segretario generale Marco Barbieri -. E poi c'è l'impatto mediatico dell'evento che avrà una risonanza globale sottolineando la grande capacità attrattiva del nostro territorio. Un banco di prova per i giochi invernali del 2026".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza