/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Baku evento sul Made in Italy in Formula 1 in occasione del Gp

A Baku evento sul Made in Italy in Formula 1 in occasione del Gp

Organizzato dall'ambasciata per la Giornata dello Sport italiano

ROMA, 13 settembre 2024, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

La Formula 1 e i grandi marchi italiani che ne hanno fatto la storia sono stati al centro delle celebrazioni in Azerbaigian della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, istituita su impulso del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in raccordo con il ministro dello Sport, Andrea Abodi, per raccontare, attraverso lo sport e i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane del settore, che contribuiscono all'1,3% del Pil nazionale.
    A Baku, nella suggestiva cornice dell'annuale Gran Premio automobilistico di Formula 1, l'ambasciata d'Italia ha organizzato con il supporto di F1 Group, ANSA e di iconici marchi quali Scuderia Ferrari HP, Pirelli, Brembo, Visa Cash App RB, l'evento 'Speed and Beauty. The success story of Made in Italy and Formula 1', dedicato alla storia e all'influenza delle grandi scuderie e aziende italiane nella più amata delle competizioni automobilistiche. L'iniziativa si è tenuta presso la prestigiosa vetrina del JW Marriot Absheron Hotel, quartier generale del Circus F1 durante il fine settimana di competizione.
    L'ambasciatore Luca Di Gianfrancesco, nel suo saluto iniziale alla presenza di numerose autorità di governo, ha sottolineato inoltre l'eccezionalità dell'esperienza della Motor Valley dell'Emilia Romagna, "distretto in cui sono nate e si sono affermate imprese simbolo dell'artigianalità ma anche dell'innovazione e dell'avanguardia industriale e tecnologica.
    Aziende che hanno contribuito a creare quel tessuto economico, industriale e sociale capace nel tempo di conservare le salde radici locali e di raggiungere un pubblico internazionale sempre più ampio grazie ai propri successi, sportivi e di mercato, al punto da diventare un elemento riconosciuto ed apprezzato del Made in Italy a livello globale e una voce rilevante dell'export italiano - che vede oggi il nostro Paese quarto al mondo per volumi complessivi".
    Dopo i saluti istituzionali del vice presidente della Federazione Automobilistica azerbaigiana, Farid Mammadov, il presidente e ad del Formula One Group, Stefano Domenicali, ha ripercorso la storia della massima categoria delle vetture monoposto e del ruolo centrale che i grandi marchi italiani hanno avuto nel suo sviluppo e nella sua popolarità. Il pubblico presente, oltre 150 rappresentanti delle autorità azerbaigiane, della comunità diplomatica, del mondo dei motori e della stampa, ha poi potuto ascoltare le storie delle eccellenze del Made in Italy direttamente dai rappresentanti delle aziende partecipanti quali Laurent Mekies (team principal di Racing Bulls F1 Team), Mario Isola (Motorsport director di Pirelli) e Mario Almondo (Coo Performance Division di Brembo).
    La serata è proseguita con l'esposizione di una mostra di fotografie dell'archivio ANSA sulla storia della Scuderia Ferrari e della Formula 1 e con l'esposizione di pezzi ad altissimo contenuto tecnologico prodotti in Italia e molto apprezzati dagli appassionati come: il front flap e l'ala posteriore della monoposto 2024 del team del Cavallino rampante; il sedile e il poggiatesta in carbonio della Visa Cash App RB; gli iconici pneumatici tricolori realizzati da Pirelli nonché l'innovativo impianto frenante Brembo impiegato nel circuito F1.
    L'esposizione è stata accompagnata da un ricevimento sponsorizzato da Ferrari Trento, spumante partner ufficiale della Formula 1.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza