/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Confapi, a Firenze nel 2024 sale durata media soggiorno

Turismo: Confapi, a Firenze nel 2024 sale durata media soggiorno

Incremento per famiglie e single, crescono anche le tariffe

FIRENZE, 08 ottobre 2024, 19:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Leggero aumento medio della durata del soggiorno (2,3 giorni contro i 2,2 del 2023), incremento nei mesi estivi del turismo del settore 'famiglie' (+11%) e di clienti 'single (+9%) e aumento delle tariffe dell'1,5% sempre rispetto al 2023: è quanto afferma l'Osservatorio Confapi Industria Firenze sul turismo nel capoluogo toscano da gennaio a settembre 2024. I dati di crescita, per Confapi, sono dovuti anche alla apertura di nuove attività ricettive, +3% sul 2023 soprattutto per il comparto extralberghiero che cresce con numeri maggiori rispetto a quello alberghiero.
    "I mercati che hanno maggiormente contribuito alla crescita nel 2024 - sostiene in ina nota Andrea Bianchi, delegato al turismo Confapi Industria Firenze - sono riconducibili a India, Corea del Sud e Cina mentre i mercati principali rimangono comunque quello dell'Italia, degli Usa e dei Paesi europei (Spagna, Germania, Regno Unito e Francia), Polonia, con il consolidamento del Brasile".
    Nel resto della Toscana, secondo Confapi, mentre Grosseto e Siena confermano i risultati del 2023, "altre località come ad esempio l'alta costa tirrenica hanno un registrato un saldo negativo sul 2023 (-2%). Soprattutto le località marine hanno sofferto la flessione del turismo interno, mentre le zone interne come il Chianti e la Maremma, grazie alla capacità di spesa del turista straniero, principalmente americani, canadesi, tedeschi e inglesi, hanno consolidato i risultati del 2023".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza