In occasione della Genova Jeans
Week, che si terrà dal 1 al 6 ottobre, la Camera di Commercio in
collaborazione con il Comune di Genova e di Cna,
Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, lancia una
iniziativa dedicata a negozi e botteghe che saranno chiamati a
vestire di jeans le loro vetrine in occasione della Genova
Jeans Week.
Si tratta della seconda edizione del concorso vetrine a tema
jeans, cui l'anno scorso avevano partecipato 85 negozi
cittadini. Il tema dell'edizione 2024 è "Il jeans è per sempre"
ed è un richiamo alla necessità di promuovere il riuso e il
consumo responsabile dei capi in jeans, ricordando che il
tessile è uno dei settori con il maggior impatto ambientale sul
pianeta, e al tempo stesso alla particolare resistenza della
tela di fustagno in cotone, che si produceva a Genova già dalla
metà del XVI secolo e che da qui veniva imbarcata sulle navi.
I commercianti e gli artigiani genovesi con vetrine visibili
dalla strada sono quindi chiamati a dare spazio alla propria
creatività interpretando liberamente questo tema, utilizzando
materiali propri e possibilmente riciclati, riusati e riusabili.
La vestizione delle vetrine interesserà tutto il territorio
cittadino, da Voltri a Nervi, con particolare attenzione
all'area del "Jeans Trail", teatro della "Genova Jeans Week",
che parte dalla BUGe-Biblioteca Universitaria e termina al Museo
Diocesano, dietro la cattedrale di San Lorenzo, con due
ramificazioni verso la Darsena e l'Agenzia delle Dogane e dei
Monopoli e Via Luccoli. Per le vetrine affacciate sul "Jeans
Trail" sono previsti premi speciali.
Le vetrine andranno allestite entro lunedì 30 settembre e
mantenute fino a domenica 6 ottobre, quando è prevista la serata
conclusiva della Genova Jeans Week e la premiazione. I vincitori
riceveranno articoli e accessori in jeans e cene omaggio nei
ristoranti aderenti al marchio Genova Liguria Gourmet
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