"Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia". Lo afferma Gaetano Manfredi, ex ministro all'Università, annunciando la sua candidatura a sindaco di Napoli per la coalizione centrosinistra e Movimento 5 Stelle.
L'ex ministro dell'Università ed ex rettore della Federico II aveva deciso di fare un passo indietro a causa dei pesanti debiti del Comune di Napoli ma nelle ultime ore ha avuto rassicurazioni da Roma sulla preparazione di norme in grado di salvare i Comuni in condizioni di bilancio come quello partenopeo.
Manfredi ha avuto anche colloqui telefonici con il segretario del Pd Enrico Letta e con Giuseppe Conte, e alla ha deciso di accettare la candidatura.
"Gaetano Manfredi sarebbe la persona giusta per amministrare Napoli. È un caro amico, è stato un ottimo collega e sono certo che farebbe la differenza". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine del Cae informale a Lisbona, in merito alla candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco di Napoli. "Gaetano ama Napoli, ha tutto il mio sostegno", aggiunge Di Maio.
"Napoli è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta enormi criticità economiche e sociali. Poniamo questa consapevolezza e questa forte volontà di impegno alla base del 'Patto per Napoli' che oggi il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e Leu sottoscrivono per lanciare la candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco della città." Lo scrive su fb l'ex premier Giuseppe Conte.
"Il 27 maggio 2021 è una bella giornata per Napoli, dopo tanto tempo di fatica politica, è una bellissima giornata per Napoli, piena di prospettive interessanti e importanti. Sono un grande tifoso di Manfredi, credo che sarà un grande sindaco, il sindaco della ricostruzione di Napoli, mentre si ricostruisce l'Italia. Il patto per Napoli è molto importante, sono contento di averlo fatto con Conte e Speranza". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo al webinar della scuola Polìmina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA