Stop ai lavori alla barriera del Brennero. L'annuncio arriva dai ministri degli interni Angelino Alfano e Wolfgang Sobotka dopo un incontro al valico italo-austriaco. "Grazie all'impegno dimostrato in queste settimane dall'Italia - hanno detto - per intensificare i controlli sui treni diretti in Austria, per il momento non si rende necessaria la costruzione di una barriera al Brennero"."L'Europa - ha detto Alfano - deve guardare avanti e non tirare indietro le lancette costruendo muri".
L'Ue ha bloccato il tentativo dell'Austria di ottenere una sorta di 'permesso preventivo' per introdurre controlli di frontiera al Brennero in deroga a quanto previsto dal trattato di Schengen. Il Consiglio Ue ha dato ieri il via libera alla proposta della Commissione che consentirà a Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia di mantenere per altri 6 mesi solo ed esclusivamente i controlli già in atto alle frontiere interne all'area Schengen.
Frontex, arrivi Italia superano quelli Grecia Il numero degli arrivi di migranti in Italia ha superato lo scorso aprile, per la prima volta dal giugno del 2015, quello degli arrivi in Grecia. Lo ha reso noto Frontex. Gli arrivi in Grecia sono stati, secondo l'agenzia per il controllo delle frontiere esterne dell'Ue, circa 2700 (il 90% in meno rispetto al mese precedente) mentre quelli registrati nel Mediterraneo centrale sono stati 8370.
Schaeuble, mostrare solidarietà a Italia "I trafficanti troveranno nuove rotte. E noi dovremo mostrare solidarietà all'Italia". Lo ha detto il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble in un'intervista all'Handelsblatt a proposito della crisi dei migranti. "L'Austria dovrebbe sostenere l'Italia, invece di stabilire al Brennero - una delle frontiere più intrise di significato emotivo d'Europa - nuovi controlli"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA