Via libera della Food and Drug Administration (Fda) americana al vaccino di Moderna contro il Covid-19, mentre, sempre negli Stati Uniti, il governo ha stabilito che i datori di lavoro possono richiedere ai loro dipendenti di vaccinarsi contro il Covid e vietare loro l'accesso al posto di lavoro nel caso in cui si rifiutassero. Gli esperti sanitari ritengono che i datori di lavoro svolgano un ruolo chiave nella vaccinazione di massa. L'indicazione della US Equal Employment Opportunity Commission offre certezze perché finora il dibattito si era concentrato su un possibile obbligo per il test del Covid, che però aveva sollevato problemi di privacy.
Quanto al vaccino Moderna, l'Fda ha stabilito che può essere distribuito nel Paese a chi ha oltre 18 anni, si legge nella nota dell'ente governativo.
"Con l'approvazione di due vaccini, la Fda ha compiuto un altro passo cruciale nella lotta alla pandemia globale", afferma il commissario Stephen Hahn. "Tramite il processo di revisione trasparente e scientifico, due vaccini sono stati approvati in modo veloce nel rispetto di standard di sicurezza rigorosi", aggiunge.
"Rimaniamo concentrati sul potenziamento della produzione per aiutarci a proteggere quante più persone possibile da questa terribile malattia", ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna subito dopo la decisione della Fda. La consegna al governo degli Stati Uniti inizierà immediatamente, fa sapere l'azienda in una nota.
Intanto, sempre negli Stati Uniti,