A poco meno di 24 ore dall'inizio dell'omaggio pubblico per Elisabetta II a Londra la fila procede lenta ma costante e in questo momento supera in lunghezza le previsioni eccedendo il limite 'ufficiale' di Sothwark Bridge, superando il Tower Bridge e spingendosi fino al quartiere di Bermondsey, nel sud-est della città. E' lì che si è unita alla fila Gloria, che per arrivare al Tower Bridge ci ha messo circa un'ora e mezza, spiega all'ANSA mostrando il braccialetto 'conquistato' per l'accesso a Westminster Hall. Secondo il servizio di aggiornamento live della Bbc la coda ora è lunga 4,2 miglia (circa 6,8 chilometri) e chi si unisce alla fila adesso dovrà mettere in conto fra le nove e le 10 ore di attesa. Kate, Richard e Matt, che vengono da Cambridge, arrivano al Tower Bridge dopo essere stati in coda per un'ora e 20 minuti. Però il loro sarà anche un viaggio che di tappa in tappa, di ponte in ponte, racconterà, in una sorta di galleria fotografica, la storia recente e non di questa città, punteggiata da omaggi e richiami ad Elisabetta II.
Il tributo di uomini, donne e famiglie dinanzi al feretro va avanti senza sosta fra inchini, preghiere e lacrime. Il tutto sotto la sorveglianza di un apparato di sicurezza capillare, ma tutto sommato discreto. E in un'atmosfera prevalente di raccoglimento. Al momento non si segnalano incidenti significativi.
Giornata di pausa dagli impegni ufficiali per re Carlo III e il principe di Galles, William, nuovo erede al trono britannico, dopo una settimana di eventi pubblici senza sosta seguiti alla morte della regina Elisabetta. Eventi imposti dalla necessità di condividere il lutto con i sudditi in tutte e 4 le nazioni del Regno Unito e di completare i primi passaggi della successione che hanno tenuto in particolare sotto pressione - in un momento di forte impatto emotivo personale - il quasi 74enne Carlo. Il sovrano si è spostato oggi con la neo regina consorte Camilla nella residenza di campagna di Highgrove, nel Gloucestershire inglese - loro buen retiro da anni - per un giorno di raccoglimento più intimo in memoria di sua madre, secondo quanto riferiscono fonti di corte. Mentre William si è diretto con Kate e i tre figli (George, Charlotte e Louis) nel verde di Sandringham, nel Norfolk. Restano invece 'in tour' per conto della dinastia due dei fratelli di Carlo: la principessa Anna, tornata in Scozia - dove Elisabetta II è morta - per ricevere le condoglianze di comunità e associazioni caritative locali patrocinate dal casato; e il principe Edoardo, atteso oggi con la moglie Sophie a Manchester, seconda area urbana dell'Inghilterra, da un'agenda analoga.
Nuovo bagno di folla per William e Kate a Sandringham. I neo principi di Galles hanno trovato ad accoglierli diverse centinaia di persone, raccoltesi attorno alla proprietà reale per deporre mazzi di fiori, biglietti ed oggetti in memoria della sovrana scomparsa. Una montagna di ricordi e di messaggi di affetto che William e Kate sono usciti a ispezionare, con espressioni a tratti sorridenti a tratti commosse, fermandosi poi a scambiare parole e strette di mano con alcuni dei presenti assiepati dietro una transenna. Intanto, nella capitale, Buckingham Palace ha annunciato che il rituale del solenne del funerale di Stato di lunedì 19 si chiuderà con due minuti di silenzio in onore di Elisabetta II.
Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha telefonato oggi a Re Carlo III. "Nel corso della conversazione - si legge nel comunicato - il Presidente Mattarella ha rinnovato le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e sue personali per la scomparsa della Regina Elisabetta II". "Il Capo dello Stato ha ricordato le visite della Sovrana in Italia e gli incontri personali nonché l'amicizia dimostrata nei confronti del nostro Paese negli anni del Suo Regno. Il Presidente ha, altresì, espresso a Carlo III voti augurali per l'inizio del Regno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA