La sospensione del trattato New Start da parte di Mosca è "un grave errore". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, aprendo un vertice del cosiddetto gruppo Bucharest 9 (B9) al quale prendono parte i capi di stato di Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria, Lituania, Lettonia e Estonia oltre che il segretario della Nato Jens Stoltenberg, nell'ultima giornata della sua visita a varsavia
Il gruppo B9 è stato fondato nel 2015 su iniziativa di Polonia e Romania per coordinare le politiche di sicurezza degli paesi vicini alla Russia. Obiettivo dell'incontro è puntare ad un rafforzamento della presenza della Nato nei Paesi che fanno parte del gruppo. "Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin, è ancora piu' importante restare uniti", ha sottolineato Biden. "Voi siete al fronte, e sapete bene cos'è in gioco", ha aggiunto, ribadendo che gli Stati Uniti difenderanno "ogni centimetro del territorio della Nato".
Da parte sua, Stoltenberg ha detto che "non sappiamo quando la guerra finirà, ma di certo non possiamo più permettere che la Russia
intacchi la sicurezza europea, dobbiamo spezzare questo ciclo di aggressioni di Mosca", ricordando i conflitti in cui, "da quello in Georgia nel 2008", è stata coinvolta la Russia.
Dopo la riunione del B9, Biden manterrà un incontro bilaterale con il segretario atlantico, prima di partire di ritorno negli Stati Uniti, intorno alle 17.00.