- Il presidente cinese Xi Jinping chiede una "conferenza di pace internazionale" per mettere fine alla guerra tra Israele e Hamas. "Non ci possono essere pace e sicurezza durature in Medio Oriente senza una giusta soluzione alla questione della Palestina", ha detto Xi intervenendo alla riunione in videoconferenza dei paesi del Brics. Il presidente della Cina ha chiesto che "una conferenza di pace internazionale sia organizzata al più presto" per raggiungere "un consenso internazionale" La causa principale del conflitto Israele e Hamas "è che il diritto all'esistenza della Palestina e il diritto al ritorno del popolo palestinese sono stati a lungo ignorati". Il presidente cinese Xi Jinping, parlando nel vertice virtuale dei Brics, ha assicurato che Pechino "fornirà maggiore sostegno e assistenza alla popolazione di Gaza". A tal proposito, secondo i media statali, la Cina "chiede l'istituzione di corridoi umanitari per proteggere i civili".
Nel suo intervento, oltre a sollecitare l'organizzazione di una conferenza di pace, Xi ha delineato tre priorità per evitare un'ulteriore escalation della crisi di Gaza. Innanzitutto, dallo scoppio della crisi, "la Cina ha lavorato attivamente per promuovere i colloqui di pace e il cessate il fuoco immediato" al fine di fermare ogni violenza e attacco contro i civili.
Come secondo punto, "è necessario garantire i corridoi umanitari, fornire assistenza umanitaria e fermare le punizioni collettive", mentre quale terza priorità, Xi ha menzionato l'obbligo di lavorare per "prevenire un effetto contagio" del conflitto nella regione.
Bisogna "rilasciare i civili tenuti prigionieri e agire per prevenire la perdita di ulteriori vite umane" ha detto il presidente Xi Jinping. "Ho sottolineato in molte occasioni che l'unico modo percorribile per spezzare il ciclo del conflitto israelo-palestinese risiede nella soluzione dei due Stati, nel ripristino dei legittimi diritti nazionali della Palestina e nella creazione di uno Stato di Palestina indipendente", ha aggiunto Xi, secondo la diplomazia di Pechino. Altrimenti "non ci saranno pace e sicurezza sostenibili in Medio Oriente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA