Il pilota russo Maxim Kuzminov, che dirottò un elicottero militare russo Mi-8 per le forze armate ucraine nell'agosto 2023, è stato trovato morto in Spagna con diverse ferite da arma da fuoco. Lo riferiscono diversi media online tra cui Nexta e l'agenzia Tass, con quest'ultima che cita media spagnoli.
Secondo il quotidiano spagnolo Abc, il corpo di un uomo di 33 anni è stato trovato con diverse ferite da arma da fuoco in un garage nella località di Villajoyosa, nella provincia di Alicante. La Tass cita poi l'organo di informazione Eureka News, con sede a Valencia, secondo cui - stando a fonti della Guardia civile spagnola - Kuzminov
aveva avuto recentemente avuto problemi di droga e alcol.
In Russia, contro il giovane - che si era presentato come 28enne - era stato aperto un procedimento penale ai sensi di una norma sul "tradimento dello Stato", scrive Nexta. ue giovani militari che erano con Kuzminov sull'elicottero con cui disertò lo scorso anno sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dopo l'atterraggio in Ucraina.
Da parte sua, l'intelligence ucraina ha confermato la morte di Kuzminov. Lo riferisce il portavoce dell'intelligence militare di Kiev Andriy Yusov a Rbc-Ucraina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA