Il vertice dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, l’Asean si è aperto ieri a Melbourne con un tenero fuori programma. Dopo la foto di rito di tutti i leader intervenuti a Melbourne, un bambino indigeno australiano - apparentemente di 3 o 4 anni - a piedi nudi e con indosso un pantaloncino nero, si è esibito in una danza in omaggio ai leader e poi, senza essere intimorito dalla schiera di adulti seduti alle sue spalle, si è preso la scena correndo liberamente lungo il palco e catturando l’attenzione dei fotografi.
In uno degli scatti si vede il primo ministro australiano Anthony Albanese che chiacchiera con il piccolo, sotto lo sguardo divertito del premier del Laos Sonexay Siphandone e anche il suo omologo della Cambogia Hun Manet gli rivolge un sorriso, mentre il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah sembra non curarsi della scena.
Il primo ministro dell’Australia, Anthony Albanese, ospita i leader per celebrare i 50 anni di partenariato tra il Paese oceanico e l’organizzazione regionale. Durante il vertice speciale i leader hanno espresso la volontà di denunciare l’uso della forza per risolvere le controversie nella regione con un riferimento implicito alla Cina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA