Cina, Francia e Ue "desiderano tutti un cessate il fuoco rapido e il ritorno della pace in Europa, e sostengono una soluzione politica della crisi" ucraina. Le parti, ha affermato il presidente Xi Jinping, incontrando all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, "devono opporsi insieme all'estensione e all'escalation dei combattimenti, creare le condizioni per i colloqui di pace, salvaguardare la sicurezza energetica e alimentare internazionale e mantenere stabili le catene industriali e di approvvigionamento", in base a un resoconto diffuso dalla diplomazia di Pechino.
In quanto al conflitto israelo-palestinese, Xi ha detto che "il compito urgente è realizzare un cessate il fuoco globale il più rapidamente possibile". Il presidente cinese ha sottolineato che "la priorità fondamentale è garantire l'assistenza umanitaria" a Gaza, mentre la via d'uscita primaria è l'attuazione "della soluzione dei due Stati. La Cina sostiene la piena adesione della Palestina all'Onu" e "una conferenza di pace internazionale con base più ampia, autorevole ed efficace".
Da parte sua, Macron, nel corso dell'incontro con Xi, ha dichiarato che il ''coordinamento'' con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è ''decisivo''. Macron ha chiesto anche ''regole eque per tutti'' nel commercio mondiale, tornando ad invocare l'urgenza per l'Unione europea di una più forte reciprocità commerciale con Pechino.
Xi, Cina e Ue restino partner
Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il suo Paese e l'Unione europea a rafforzare il loro "coordinamento strategico" e a rimanere "partner", in un contesto di numerose controversie che vanno dal commercio ai diritti umani. "Come due grandi potenze mondiali, la Cina e l'Ue devono rimanere partner, perseguire il dialogo e la cooperazione, approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia reciproca strategica, consolidare il consenso strategico e impegnarsi nel coordinamento strategico", ha dichiarato Xi all'inizio dell'incontro all'Eliseo con Macron e Ursula von der Leyen.
Von der Leyen, 'con Cina vogliamo buone relazioni e rispetto'
"L'Ue e la Cina vogliono buone relazioni e dato il peso globale della Cina il nostro impegno è quello di assicurare il mutuo rispetto per evitare equivoci e trovare soluzioni alle sfide globali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen negli interventi di apertura del trilaterale di Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente cinese Xi Jinping. "La Cina è importante per l'Ue per affrontare le maggiori sfide globali, come la nostra lotta comune contro il cambiamento climatico", ha aggiunto sottolineando che "è importante che è oggi" Ue e Cina parlino "di come cooperare individuando dove i reciprochi interessi sono allineati".
Xi Jinping all'Eliseo
l presidente cinese Xi Jinping è arrivato all'Eliseo per l'inizio ufficiale della sua visita di Stato di due giorni in Francia, in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. È stato accolto dal suo omologo francese Emmanuel Macron nel cortile d'onore del palazzo presidenziale, dove è stata schierata la Guardia Repubblicana. I due uomini avranno poi un primo incontro alla presenza della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, giunta per discutere delle numerose controversie commerciali con Pechino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA