18:43
Ue: dalla Russia attacchi barbari, rafforzano nostro sostegno
Gli ultimi "attacchi barbarici" della Russia non fanno che "rafforzare la determinazione dell'Ue a continuare il sostegno l'Ucraina e intensificarlo". Lo fa sapere il portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Europea. "Come Ue - prosegue - continuiamo a impegnarci a intensificare la fornitura di supporto militare, compresi i sistemi di difesa aerea, che salvano vite umane". Gli attacchi intenzionali contro civili e oggetti civili sono crimini di guerra e, potenzialmente, crimini contro l'umanità: tutti i comandanti, gli autori e i complici di queste atrocità saranno chiamati a risponderne", chiosa.
14:40
Mosca: 'Il direttore dell'Aiea Grossi domani in centrale nel Kursk'
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, visiterà domani la centrale nucleare russa a Kurchatov, nella regione di Kursk, dove sono in corso combattimenti tra le forze russe quelle ucraine d'invasione. Lo ha detto il rappresentante russo presso la stessa agenzia a Vienna, citato dalla Tass.
13:44
Kiev: 'Stiamo preparando le risposte all'attacco odierno'
L'Ucraina sta preparando le sue risposte ai massicci bombardamenti russi di oggi: lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, come riporta RBC-Ucraina. "La Russia ha colpito nuovamente le nostre città", ha affermato il ministro, sottolineando che questa è un'altra prova della necessità per l'Ucraina di avere capacità a lungo raggio e di eliminare le restrizioni sugli attacchi contro obiettivi militari nemici. "L'Ucraina sta preparando le sue risposte. Con armi di propria produzione", ha aggiunto Umerov.
13:33
Mosca, nessun colloquio per uno stop a raid sulle strutture energetiche
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, sostiene che non ci siano stati colloqui tra Mosca e Kiev per una possibile interruzione dei raid delle truppe russe sulle infrastrutture energetiche ucraine. Lo riporta la Tass.
"No, non ci sono stati negoziati", ha dichiarato Peskov. Il portavoce del Cremlino rispondeva a una domanda su un articolo del Washington Post secondo cui, stando a diplomatici e funzionari interpellati dal giornale americano, l'offensiva ucraina in Russia occidentale avrebbe portato a rinviare, almeno per il momento, dei colloqui "indiretti" tra Mosca e Kiev organizzati in segreto a Doha con l'obiettivo di fermare i raid russi sulle infrastrutture energetiche ucraine e i raid ucraini sulle raffinerie russe.
"Il tema dei negoziati ha perso la sua rilevanza al momento", ha detto ancora Peskov.
13:32
Sale a 5 il numero delle vittime dei raid russi in Ucraina
Sale a cinque il numero di persone uccise negli attacchi aerei russi. Lo riporta Bbc. Si tratterebbe di un uomo di 69 anni ucciso nella regione di Dnipropetrovsk, di un altro uomo morto nella sua casa a Zaporizhzhia, un'altra vittima a Lunsk mentre a Izyum, nella regione di Kharkiv, ha perso la vita un altro uomo. Nella regione di Zhytomyr, nell'Ucraina occidentale, una donna è morta dopo che le case sono state colpite da missili.
A Kiev è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazioni della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi.
13:27
Polonia, 'Un oggetto militare nel nostro spazio aereo'
L'esercito polacco ha dichiarato che un "oggetto militare" è entrato nello spazio aereo polacco durante l'attacco russo in Ucraina oggi. Lo riporta L'agenzia Pap. L'esercito polacco ha dichiarato che l'oggetto non era un missile.
In precedenza, il Comando operativo delle Forze armate polacche (Dorsz) aveva annunciato "l'avvio di operazioni di aerei militari polacchi e alleati, nel sud-est della Polonia" durante l'attacco di Mosca in Ucraina.
13:25
Kiev, 'sulla capitale anche missili ipersonici Kinzhal'
Durante l'attacco di oggi le forze russe hanno lanciato in direzione della capitale Kiev diversi missili balistici, inclusi gli ipersonici Kinzhal: lo scrive su Telegram l'Amministrazione militare della città.
L'attacco, aggiunge, è iniziato intorno alle tre del mattino con una dozzina di droni provenienti da diverse direzioni, che sono stati tutti distrutti alla periferia della città. Intorno alle 5:00, prosegue, è stato segnalato il decollo di 11 bombardieri strategici russi Tu-95MS e, successivamente, sono stati individuati sei bombardieri strategici Tu-22m3, seguiti da tre MiG-31K armati di missili Kinzhal.
13:13
'Intelligence tedesca, minaccia di sabotaggio russo a base Nato'
Dietro all'aumento della sicurezza nella base aerea della Nato a Geilenkirchen vicino ad Aquisgrana la scorsa settimana c'erano informazioni di intelligence su una possibile minaccia derivante da un atto di sabotaggio russo. Lo riporta la rete tedesca Ntv.
Secondo ambienti della sicurezza tedesca ci sarebbe stata una seria indicazione da parte dei servizi segreti stranieri "di azioni preparatorie per un probabile atto di sabotaggio russo contro la base Nato attraverso l'uso di un drone".
13:06
Zelensky: 'Colpiti da un centinaio di razzi e un centinaio di droni'
Quello di oggi "è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram che lancia un nuovo appello: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni".
Sono state colpite "la maggior parte delle nostre regioni, dall'oblast di Kharkiv e Kiev a Odessa e nelle regioni occidentali. Purtroppo ci sono delle vittime" e dei feriti. "Molti i danni energetici - spiega il presidente ucraino - Ma ovunque ci sia un blackout i lavori di ripristino sono già in corso. Le squadre di riparazione lavoreranno 24 ore su 24. Elettricità: la restituiremo. Putin non si inganna: è una creatura malata, lo hanno capito tutti da tempo. Ma è anche chiaro: può fare solo ciò che il mondo gli permette di fare".
Il presidente ucraino sostiene che "la debolezza e l'inadeguatezza delle decisioni di risposta alimentano il terrore. E ogni leader, ciascuno dei nostri partner sa quali decisioni forti sono necessarie per porre fine a tutta questa guerra, e per porvi fine giustamente. Non possono esserci restrizioni a lungo termine in Ucraina, quando i terroristi non hanno tali restrizioni. I difensori della vita non possono avere restrizioni sulle armi, quando la Russia usa sia le proprie armi di tutti i tipi, sia i droni e la balistica della Corea del Nord".
13:00
Per i militari ucraini gli attacchi russi non fanno che peggiorare la situazione di Mosca
"La tattica dei russi non è cambiata: l'energia. Prevedibilmente, perché i loro vertici volevano un blackout dell'Ucraina per l'inverno. Possono volere qualsiasi cosa. Ma la realtà è che ora stiamo colpendo regolarmente diverse parti della Russia, diversi obiettivi, e questo (trend) non farà che aumentare. Pertanto, tutte le azioni e i piani dello Stato Maggiore russo non porteranno loro risultati strategici e, alla fine, non faranno altro che peggiorare la situazione della Russia stessa, che non è pronta per ciò che noi
siamo pronti da tempo".
Lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.
12:58
Kiev, 'forte esplosione in raffineria di petrolio a Omsk, in Siberia'
Una forte esplosione è avvenuta in una raffineria di petrolio a Omsk, nella parte sud-occidentale della Siberia, capoluogo dell'omonima regione: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.
11:11
Le infrastrutture energetiche nel mirino delle bombe russe
Le forze russe hanno compiuto oggi massicci attacchi sulle infrastrutture energetiche ucraine, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.
Il dicastero aggiunge che i bombardamenti sono stati effettuati con missili lanciati dall'aria e dal mare e con droni. Tutti gli obiettivi designati, secondo Mosca, sono stati centrati.
L'annuncio di Mosca è confermato dal ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda. "La situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro", ha detto Galushchenko.
In precedenza, l'operatore del sistema di trasmissione Ukrenergo aveva introdotto interruzioni di corrente elettrica di emergenza.