Piogge definite "eccezionali" dai servizi meteo hanno investito il sud della Francia dove inondazioni e piene di fiumi hanno provocato situazioni di grave rischio per le popolazioni. Sei i dipartimenti in allerta rossa, il massimo grado di attenzione: l'Alta Loira, l'Ardèche, il Rodano, la Loira, la Lozère e le Alpi Marittime.
La ministra della Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, ha annunciato per oggi pomeriggio l'apertura di una cellula di crisi nel suo ministero con la presenza dei responsabili di tutti i servizi competenti. La ministra ha colto l'occasione per invitare tutti "gli abitanti dei dipartimenti coinvolti alla massima prudenza". Finora, nelle zone inondate, i pompieri sono dovuti intervenire d'urgenza per portare al sicuro persone anziane bloccate nelle case. Ad Annonay, un villaggio dell'Ardèche completamente allagato, gli anziani sono stati portati fuori da un pensionato nel quale alloggiavano e al quale non si può accedere normalmente perché circondato dall'acqua.
Sommersa completamente - con spettacolari immagini postate sui social - la A47, l'autostrada che collega Saint-Etienne a Lione, nel centro del paese, letteralmente scomparsa sotto l'acqua.
Molti automobilisti sono stati costretti ad abbandonare i loro veicoli. Quasi ovunque scuole chiuse e rinforzi in arrivo, secondo l'annuncio del ministero dell'Interno. Nel Rodano, inondata la città di Givors dal fiume Gier che ha superato l'argine della diga. Un intero quartiere, sommerso, è stato evacuato. Un ipermercato Carrefour è stato completamente allagato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA