Una Fifth Avenue "amica dei
pedoni" potrebbe presto vedere la luce: salvo colpi di scena,
nel 2028 potrebbero prendere il via i lavori di un nuovo
progetto da 350 milioni di dollari per allargare i marciapiedi
della strada dello shopping di New York riportandola a com'era
all'inizio del Novecento quando erano i passanti e non le auto a
fare da padroni.
Circa 5.400 pedoni all'ora passano per gli isolati più
centrali di Fifth Avenue nell'ora di punta pomeridiana. I
marciapiedi, che attualmente occupano un totale di 14 metri -
meno cioè della metà dei 30 metri della strada - verrebbero
allargati a oltre venti, lasciando spazio a tre corsie per
autobus e auto, una delle quali riservata esclusivamente ai
mezzi del servizio pubblico. L'idea di riferimento del piano
presentato oggi sono altri iconici boulevard dello shopping come
gli Champs-Élysées a Parigi, Calle Serrano a Madrid o Bond
Street a Londra.
Il piano di rinnovo interesserà venti isolati tra Central
Park e Bryant Park. E' stato messo a punto in meno di due anni
da una commissione di funzionari comunali, esponenti del
business e difensori del verde. .
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