11:37
Blinken chiede pause umanitarie prolungate a Gaza
Il segretario di Stato americano Anthony Blinken, rivolgendosi a Israele, ha sottolineato che è tempo "di pause umanitarie prolungate" nella Striscia di Gaza. "Israele ha raggiunto i suoi obiettivi a Gaza, è tempo di mettere fine al conflitto. L'amministrazione statunitense ha permesso questa guerra attraverso il suo sostegno diplomatico, finanziario e militare a Israele. Avrebbe potuto fermare Israele in qualsiasi momento, ma non l'ha fatto", ha sottolineato Blinken in un breve doorstep a margine della sua visita alla Nato a Bruxelles.
11:07
Save the Children, 300mila bambini fuggiti da Libano verso Siria
Circa 300.000 bambini sono fuggiti dal Libano verso la Siria nelle ultime sette settimane a causa dell'aggravarsi del conflitto con Israele: lo rende noto la ong Save the Children in un comunicato. Molti bambini viaggiano da soli, separati dai genitori o dalle famiglie, sono a rischio di abusi, malattie e soffrono per la carenza di cibo, com l'inverno che incombe, sottolinea la nota. Si stima che il 70% degli sfollati dal Libano alla Siria sia siriano, mentre il resto è libanese o di altre nazionalità.
Le Nazioni Unite stimano che circa il 60% sia costituito da bambini e adolescenti, molti dei quali hanno un "disperato bisogno di cure mediche, riparo, cibo e acqua". Almeno 1,2 milioni di persone in Libano - un quinto della popolazione totale - sono sfollate da quando la violenza si è intensificata, compresi molti dei rifugiati siriani (in totale 1,5 milioni circa) che hanno trovato rifugio in Libano dall'inizio del conflitto nel loro Paese, 13 anni fa.
Secondo Save the Children, più del 72% della popolazione in Siria, pari a circa 16,7 milioni di persone, ha bisogno di assistenza: il numero più alto dall'inizio della crisi nel 2011. Il 45% sono bambini.
10:30
Siria: ong, 5 combattenti filo-Iran uccisi in raid aereo Usa
Cinque combattenti filo-iraniani sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti nel raid aereo lanciato ieri dalle forze statunitensi contro una loro base nella città di Albukamal, nella provincia orientale siriana di Deir Ezzor: lo afferma la ong Osservatorio siriano per i diritti umani.
Lunedì le forze statunitensi avevano bombardato nove obiettivi legati a gruppi sostenuti dall'Iran in risposta ai recenti attacchi con droni e razzi. Secondo la ong in questi attacchi sono stati uccisi quattro membri di gruppi filo-iraniani.
10:24
La Jihad islamica pubblica un video dell'ostaggio Sasha Trupanov
La Jihad islamica ha pubblicato un video di diversi minuti che mostra l'ostaggio Sasha Trupanov, che ha la cittadinanza russa, prigioniero a Gaza da 404 giorni. Questa settimana è stato il 29mo compleanno di Trupanov, il secondo trascorso in prigionia.
Trupanov, ingegnere dell'Annapurna Labs, è stato preso in ostaggio insieme a tre membri della sua famiglia, la nonna, la madre e il compagno al kibbutz Nir Oz il 7 ottobre. Le due donne sono state rilasciate da Hamas il 29 novembre su richiesta del presidente russo Vladimir Putin. Il compagno di Trupanov è stato rilasciato il 30 novembre durante il cessate il fuoco temporaneo tra Israele e Hamas.
Non è chiaro quando sia stato realizzato il video. Nella clip l'ostaggio dice di avere 28 anni ma il filmato è stato pubblicato due giorni dopo il compimento dei 29 anni. Quello di oggi è il terzo video di Trupanov diffuso dal gruppo terroristico.
09:59
Idf, nuovo avviso di evacuazione per i civili nel sud di Beirut
L'Idf ha emesso un nuovo avviso di evacuazione per i civili libanesi nelle vicinanze di sei edifici nella periferia meridionale di Beirut, in vista degli attacchi aerei contro le strutture di Hezbollah. Il portavoce in lingua araba dell'esercito ha pubblicato sui social le mappe delle zone che saranno colpite invitando i civili a tenersi ad almeno 500 metri di distanza.
07:50
Media Libano, raid aereo Israele a sud di Beirut, ci sono feriti
Un attacco israeliano ha colpito all'alba un appartamento a sud della capitale libanese Beirut provocando feriti: lo riporta l'agenzia di stampa nazionale Ani. "Aerei da caccia israeliani hanno lanciato un attacco all'alba contro un appartamento in un edificio nel quartiere di Dawhet Aramoun, provocando feriti", riferisce l'Ani.
05:03
Hezbollah, da inizio ottobre uccisi 100 soldati di Israele
Hezbollah afferma di aver resistito con successo alle truppe israeliane infliggendo danni sostanziali alle truppe e agli armamenti dello Stato ebraico, dall'inizio dell'offensiva di terra di Israele nel Paese confinante il 1 ottobre.
In una dichiarazione sul suo canale Telegram citata dai media locali, il movimento sciita libanese assicura di aver eliminato più di 100 soldati ed averne feriti circa 1.000. Hezbollah aggiunge di aver messo fuori uso 43 carri armati Merkava, otto bulldozer, quattro veicoli blindati e sei droni israeliani. "La resistenza islamica ha lanciato oltre 300 droni e ha sferrato attacchi con proiettili ad alta precisione su 33 obiettivi strategici in territorio nemico", si legge inoltre nella dichiarazione.
03:08
Usa, colpiti obiettivi di un gruppo filo-Iran in Siria
Le forze Usa hanno condotto attacchi contro obiettivi collegati a una milizia sostenuta dall'Iran in Siria, in risposta a un attacco missilistico contro le truppe di Washington nel Paese mediorientale: lo rende noto l'esercito americano.
I raid statunitensi hanno preso di mira il "quartier generale logistico e di stoccaggio delle armi del gruppo" dopo "un attacco missilistico contro il personale" americano, afferma il Comando centrale (Centcom) degli Stati Uniti in un post sui social media.